Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - Contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

Servizi legali

servizi legali Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

consulenza certificazioni Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

consulenza normativa Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi on-line

consulenza certificazioni Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo





 

 
 

 
Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it







CONSULENZA AREA AMBIENTE

I nostri Servizi di Consulenza nell’area dell'ambiente riguardano lo sviluppo di Sistemi di Gestione e Certificazioni di Prodotto, il mantenimento/miglioramento di sistemi già certificati o l’integrazione di sistemi di gestione in base a più standard.

Studio Brancaleone fornisce alle aziende ed Enti pubblici interessati assistenza per l’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale SGA (ISO 14001 – EMAS), di Modelli organizzativi (Responsabilità ambientale imprese) e dei marchi di qualità ecologica (Ecolabel – EPD,…), a condizioni particolarmente vantaggiose per le piccole aziende.

I servizi di consulenza AREA AMBIENTE si distinguono in più tipologie che possono essere personalizzate e quindi sviluppate in funzione delle specifiche esigenze della vostra Organizzazione, anche per il mantenimento/miglioramento del sistema certificato.

Immagine ambiente sito.jpg







AMBIENTE

 

Servizi di Consulenza Area Ambiente

Consulenza per lo sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale e certificazioni di prodotto:

  • Certificazione ISO 14001(redazione Analisi Ambientale Iniziale, procedure, manuale, realizzazione SGA,...)

  • Registrazione EMAS* (redazione Analisi Ambientale Iniziale Emas, procedure, manuale, realizzazione SGA, redazione Dichiarazione Ambientale,...)

  • Conduzione di Audit ambientali ISO 14001-Emas

  • Verifiche di conformità alla normativa ambientale

  • Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs n. 231/2001 (Responsabilità amministrativa imprese per reati ambientali)

  • Marchio di qualità ecologica (Ecolabel)

  • Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

  • Integrazione con altri sistemi (ISO 9001 - OHSAS 18001/ISO 45001 - SA 8000)

Assistenza mantenimento SGA (analisi dati, audit interni, verifiche conformità, formazione interna, aggiornamento prescrizioni, comunicazione esterna,  …)

*Per saperne di più vai ai ns. approfondimenti su EMAS ISO 14001 e Modelli organizzativi D.lgs. 231/2001

Se sei interessato ad avere informazioni sui nostri Servizi di Consulenza Area Ambiente contattaci o richiedi senza impegno un preventivo on-line

 

Tutela dell'ambiente: quali vantaggi dallo sviluppo di Sistemi di Gestione ISO 14001-EMAS e Certificazioni di prodotto Ecolabel-EPD

La tutela dell’ambiente è essenziale per la qualità della vita, risultando prioritario ridurre l'impatto dell'inquinamento e ottimizzare l'uso delle risorse naturali.

L’ambiente può divenire una variabile strategica, in quanto si inserisce a pieno titolo all’interno degli strumenti gestionali dell’impresa, diventando un elemento di competitività, innovazione e profitto incentivato anche da finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

Una legislazione sempre più severa, politiche economiche e misure finanziarie orientate a favorire una maggiore protezione ambientale e una crescente attenzione da parte dei mercati, soprattutto esteri, degli organismi pubblici di controllo, dei consumatori e di tutta la collettività sulle problematiche ambientali, hanno indotto molte aziende ed Enti Pubblici a valutare l’opportunità di introdurre la certificazione ambientale.

La certificazione ambientale è uno strumento ad adesione volontaria che fornisce un riconoscimento ufficiale, rilasciato da un organismo accreditato ed indipendente, alle organizzazioni che dimostrano un continuo miglioramento ambientale e si impegnano nella prevenzione dell'inquinamento e nella conformità alle normative vigenti.

Esistono certificazioni di “processo” o di “prodotto” a seconda che l’oggetto della verifica sia un Sistema di Gestione piuttosto che un prodotto o un servizio. Gli standards più diffusi per le certificazioni di processo sono: EMAS, ISO 14001; per le certificazioni di prodotto: Ecolabel, DAP, LCA.

Studio Brancaleone è in grado di supportarvi nella ricerca di finanziamenti e assistenza per la realizzazione di progetti sulle tematiche ambientali (interventi di consulenza e formazione).

Nell’ambito degli interventi di consulenza per lo sviluppo/mantenimento dei sistemi di gestione ambientale Studio Brancaleone, con le attività specifiche di formazione, può dare supporto alle organizzazioni nella sensibilizzazione del personale e nell'applicazione della documentazione, al fine di massimizzare il risultato attraverso il processo di coinvolgimento e sensibilizzazione diretta.