contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

25-10-2021

Albo Gestori Ambientali, approvata modulistica per rifiuti metallici

L'Albo Gestori Ambientali, con delibera n. 11 del 14 ottobre 2021, ha approvato i modelli di provvedimento d'iscrizione e di diniego dell'iscrizione al registro delle attività di raccolta e trasporto dei materiali metallici avviati alle operazioni di recupero, di cui all’articolo 40-ter della Legge 11 settembre 2020 n. 120.

Il citato art. 40-ter "Semplificazioni per le attività di recupero dei materiali metallici", introdotto nell'Ordinamento dall'articolo 40-ter del legge 120/2020 di conversione del Dl 76/2020 (c.d. "Semplificazioni") ed entrato in vigore il 15 settembre 2020 così recita:

"Al fine di incentivare azioni di recupero dei materiali metallici e promuovere una gestione sostenibile, efficiente e razionale degli stessi, secondo i principi dell’economia circolare, le attività di raccolta e trasporto degli stessi materiali avviati a specifiche attività di recupero possono essere svolte con modalità semplificate di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali di cui all’articolo 212 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 152. A tal fine presso l’Albo è istituito un registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto in modalità semplificata. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, l’Albo definisce apposite modalità semplificate di iscrizione nel registro che promuovano e facilitino l’ingresso nel mercato, anche dall’estero, per le imprese che intendano svolgere tali attività.
Dall’attuazione del presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica".

Si ricorda che con Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021"Criteri e modalità di iscrizione semplificata al registro di cui all’articolo 40-ter della legge 11 settembre 2020, n. 120", l'Albo ha individuato apposite modalità semplificate di iscrizione al registro per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti metallici avviati a specifiche attività di recupero.


◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area AMBIENTE…>>

22-06-2021 Albo Gestori Ambientali, registro raccolta e trasporto rifiuti metallici avviati a recupero

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it