contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Incendi boschivi

09-11-2021

Contrasto incendi boschivi, convertito il decreto legge

Legge 8 novembre 2021, n. 155 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile".

La legge, in vigore oggi 9 novembre 2021, ha convertito il Dl 12/2021 che introduce nuove sanzioni, sia penali che amministrative, intervenendo sul codice penale, nonché prevede misure di rafforzamento della protezione civile in materia di prevenzione degli incendi boschivi.

La legge di conversione ha confermato, con alcune modifiche, l'impianto sanzionatorio inserito dal decreto legge, a cui si rimanda, previsto all'art. 6 (Modifiche al codice penale) e inserito alcuni nuovi articoli.

In merito all'apparato sanzionatorio, si segnala l'aggravante, con aumento di pena, quando dall'incendio boschivo (delitto ex art. 423-bis c.p.) derivi un pericolo per edifici o danno su aree protette, che per effetto della legge viene estesa «su aree o specie animali o vegetali protette o su animali domestici o di allevamento».

Tra i nuovi articoli, si segnala l’art. 7 ter recante gli interventi delle regioni per il rimboschimento compensativo delle superfici bruciati.

La norma, in particolare, consente alle regioni di individuare, nell’ambito dello stesso bacino idrografico e limitatamente ai terreni di proprietà del demanio regionale, superfici nude ovvero terreni saldi da sottoporre a rimboschimento compensativo delle superfici bruciate e, al fine di individuare i siti più idonei, le regioni possono avvalersi del contributo scientifico di università ed enti di ricerca utilizzando tutti i sistemi di rilevazione e analisi a disposizione di questi ultimi.


10-09-2021 Contrasto incendi boschivi, in gazzetta il decreto legge

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area AMBIENTE…>> [Sistemi di Gestione ISO 14001 – EMAS; Sistemi di sostenibilità (ISCC-EU, D.M. 14/11/2019) dei biocarburanti (oli vegetali esausti), Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231/2001, Certificazione di prodotto Remade in Italy®, Marchi di qualità ecologica Ecolabel – EPD,…]

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area NORMATIVA...>> [Conduzione Audit di conformità normativa (ambiente, sicurezza e privacy), Supporto per adempimenti ambiente, sicurezza e privacy presso aziende ed enti,...]

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it