News / Nazionali / Acquisti verdi
06-10-2021
CAM servizi pulizia e sanificazione, pubblicato DM di modifica
Pubblicato sulla GU il
Decreto Ministeriale 24 settembre 2021 che modifica il DM del 29 gennaio 2021 recante «Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti» requisiti obbligatori nell’ambito degli Acquisti Verdi (GPP).
Il decreto apporta modifiche al DM 29-01-2021, per risolvere criticità interpretative ed operative, apportando correzioni all'allegato 1, lett. C, D ed E, e all'allegato 2, lett. B del citato decreto.
In particolare, le modifiche si sono rese necessarie considerato che, in merito ai Criteri ambientali minimi (CAM) di cui al citato decreto 29 gennaio 2021, sono emerse criticità in relazione ai criteri ambientali delle cere e delle cere metallizzate, unitamente a talune criticità interpretative ed operative.
Inoltre, è stata considerata l'urgenza di approntare i necessari interventi correttivi al fine di garantire uniformità interpretativa e maggiore flessibilità operativa in relazione ai prodotti in carta tessuto monouso nonché di consentire, anche in ottemperanza dei Criteri ambientali minimi, l'uso delle cere e delle cere metalliche, ove tecnicamente necessario.
Il Decreto Ministeriale 24 settembre 2021 è entrato in vigore il
3 ottobre 2021.
♦ Vai alla Sezione Consulenza Area AMBIENTE…>>
[Sistemi di Gestione ISO
14001 – EMAS; Sistemi di sostenibilità (ISCC-EU, D.M. 14/11/2019) dei
biocarburanti (oli vegetali esausti), Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231/2001,
Certificazione di prodotto Remade in Italy®, Marchi di qualità ecologica Ecolabel
– EPD,…]
♦ Vai alla Sezione Consulenza Area
NORMATIVA...>> [Conduzione Audit di conformità normativa
(ambiente, sicurezza e privacy), Supporto per adempimenti ambiente, sicurezza e privacy
presso aziende ed enti,...]