News / Nazionali / Rifiuti
30-07-2021
Albo gestori ambientali, novità per responsabile tecnico rifiuti e
categorie 2-bis, 4 e 6
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali, con tre delibere del 28
luglio 2021, è intervenuto sui requisiti del responsabile
tecnico, nonché sulle iscrizioni per le categorie 2-bis, 4
e 6.
In particolare:
-
Delibera n. 7 del 28 luglio 2021 Adeguamento delle iscrizioni
nelle categorie 4 e 2-bis a seguito dell’entrata in vigore del Decreto
Legislativo n. 116 del 3 settembre 2020.
La delibera disciplina l'adeguamento delle iscrizioni nelle categorie 4 e
2-bis a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 116 del 3
settembre 2020 e definisce le modalità di gestione dei rifiuti
elencanti nell'allegato L-quater e provenienti dalle attività riportate nell'allegato L-quinquies prodotti da utenze non domestiche e gestiti al di fuori
del servizio pubblico ai sensi dell'art. 198 comma 2 bis del decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
La delibera definisce la modulistica per il rinnovo,
tramite modalità telematica, dell'iscrizione all'Albo nella
categoria 6 per le imprese che effettuano il solo esercizio dei
trasporti transfrontalieri di rifiuti, stabilite in Italia o in un Paese
dell'Unione europea.
La delibera apporta modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 6 del
30 maggio 2017 (relativamente ai requisiti del responsabile tecnico)
prevedendo che nel calcolo del quinquennio relativo al periodo
transitorio - di cui all'art. 12, comma 4, del decreto 3 giugno
2014, n. 120, e al"articolo 3, comma 1, della deliberazione n. 6 del 30
maggio 2017 - possa essere detratto il periodo di sospensione delle
verifiche. Pertanto, i Responsabili tecnici iscritti alla
data del 16 ottobre 2017 possono continuare la propria attività, in
regime transitorio, fino al 16 ottobre 2023.
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area Normativa …>>
♦ Vai alla Sezione
Consulenza Area AMBIENTE…>>