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26-06-2017
Albo Gestori Ambientali, istituita sottocategoria 2-ter per associazioni
di volontariato ed enti religiosi
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato la
Deliberazione n. 4 del 4 giugno 2018 recante
"Individuazione della sottocategoria 2-ter per l'iscrizione all'Albo, con
procedura semplificata, delle associazioni di volontariato ed enti religiosi
che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di
rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di
provenienza urbana di cui all'articolo 5, comma 1, del D.M. 1 febbraio 2018.
Criteri e requisiti per l'iscrizione".
La delibera segue l'approvazione del Dm 1 febbraio 2018
- recante le modalità semplificate relative agli adempimenti per l’esercizio
delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli
ferrosi e non ferrosi - il cui articolo 5, comma 1 prevede che l'Albo è
tenuto ad individuare apposite modalità che consentano la temporanea
iscrizione dei veicoli concessi in uso alle associazioni di volontariato e
agli enti religiosi in conformità alle norme che disciplinano
l'autotrasporto di cose.
Pertanto, la delibera in oggetto individua le modalità
semplificate d'iscrizione delle associazioni di
volontariato e degli enti religiosi, nonché le
modalità che consentano la temporanea iscrizione dei veicoli.
Le associazioni di volontariato e gli enti religiosi che si iscrivono
nella cat. 2-ter possono raccogliere e trasportare, per non più di
quattro giornate nell’arco dell’anno civile, e per un
quantitativo complessivamente non superiore a 100
tonnellate, imballaggi metallici (Cer 15.01.04),
metalli (Cer 20.01.40) e rifiuti ingombranti
(limitatamente a quelli in metallo, Cer 20.03.07), dei quali risultino
proprietari.
L'iscrizione avviene mediante la presentazione di una
comunicazione alla Sezione competente, redatta secondo il
modello dell’Allegato A, con la quale si deve
attestare:
- la sede dell'associazione di volontariato o dell'ente religioso;
- il possesso dei requisiti cui all'articolo 10 del Dm 120/2014;
- i rifiuti che si intende trasportare;
- il pagamento del diritto di segreteria.
Per quanto attiene, invece, l’iscrizione temporanea dei
veicoli concessi in uso, l'associazione di volontariato
(ente religioso) dovrà presentare domanda di variazione dell’iscrizione
riguardante la dotazione dei veicoli, dei quali dovranno attestare
l’idoneità al trasporto dei rifiuti, secondo il modello dell’Allegato
B alla Delibera, almeno dieci giorni prima dell’evento
organizzato, dando prova dell’intesa con i Comuni territorialmente
competenti.
Ls Sezione regionale (provinciale) dell'Albo rilascerà la ricevuta di
accettazione e inserirà tali veicoli nell’iscrizione per
tutta la durata dell’evento e, al solo fine del
conferimento dei rifiuti all’impianto, per il giorno successivo,
dopodiché saranno cancellati dall'iscrizione e rientreranno
automaticamente nella disponibilità dell’impresa cedente.
06-09-2018
Albo Gestori Ambientali, delibere su trasporto rifiuti di metalli ferrosi
e non ferrosi
12-02-2018
Raccolta e trasporto rifiuti ferrosi e non, in Gazzetta decreto di
semplificazione