contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

26-06-2017

Albo Gestori Ambientali, istituita sottocategoria 2-ter per associazioni di volontariato ed enti religiosi

Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha approvato la Deliberazione n. 4 del 4 giugno 2018 recante "Individuazione della sottocategoria 2-ter per l'iscrizione all'Albo, con procedura semplificata, delle associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana di cui all'articolo 5, comma 1, del D.M. 1 febbraio 2018. Criteri e requisiti per l'iscrizione".

La delibera segue l'approvazione  del Dm 1 febbraio 2018 - recante le modalità semplificate relative agli adempimenti per l’esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi - il cui articolo 5, comma 1 prevede che l'Albo è tenuto ad individuare apposite modalità che consentano la temporanea iscrizione dei veicoli concessi in uso alle associazioni di volontariato e agli enti religiosi in conformità alle norme che disciplinano l'autotrasporto di cose.

Pertanto, la delibera in oggetto individua le modalità semplificate d'iscrizione delle associazioni di volontariato e degli enti religiosi, nonché le modalità che consentano la temporanea iscrizione dei veicoli.

Le associazioni di volontariato e gli enti religiosi che si iscrivono nella cat. 2-ter possono raccogliere e trasportare, per non più di quattro giornate nell’arco dell’anno civile, e per un quantitativo complessivamente non superiore a 100 tonnellate, imballaggi metallici (Cer 15.01.04), metalli (Cer 20.01.40) e rifiuti ingombranti (limitatamente a quelli in metallo, Cer 20.03.07), dei quali risultino proprietari.

L'iscrizione avviene mediante la presentazione di una comunicazione alla Sezione competente, redatta secondo il modello dell’Allegato A, con la quale si deve attestare:

  1. la sede dell'associazione di volontariato o dell'ente religioso;
  2. il possesso dei requisiti cui all'articolo 10 del Dm 120/2014;
  3. i rifiuti che si intende trasportare;
  4. il pagamento del diritto di segreteria.

Per quanto attiene, invece, l’iscrizione temporanea dei veicoli concessi in uso, l'associazione di volontariato (ente religioso) dovrà presentare domanda di variazione dell’iscrizione riguardante la dotazione dei veicoli, dei quali dovranno attestare l’idoneità al trasporto dei rifiuti, secondo il modello dell’Allegato B alla Delibera, almeno dieci giorni prima dell’evento organizzato, dando prova dell’intesa con i Comuni territorialmente competenti.

Ls Sezione regionale (provinciale) dell'Albo rilascerà la ricevuta di accettazione e inserirà tali veicoli nell’iscrizione per tutta la durata dell’evento e, al solo fine del conferimento dei rifiuti all’impianto, per il giorno successivo, dopodiché saranno cancellati dall'iscrizione e rientreranno automaticamente nella disponibilità dell’impresa cedente.


06-09-2018 Albo Gestori Ambientali, delibere su trasporto rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi

12-02-2018 Raccolta e trasporto rifiuti ferrosi e non, in Gazzetta decreto di semplificazione

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it