News / Nazionali / Rifiuti
08-07-2015
Albo Gestori Ambientali, in vigore delibera su controlli
autocertificazioni
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2015 il
Comunicato del Ministero dell'Ambiente "relativo alla delibera
22 aprile 2015, recante regolamento per lo svolgimento dei controlli
afferenti a procedimenti in materia di iscrizioni all'Albo nazionale gestori
ambientali, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di
certificazione e di atto di notorietà, ai sensi del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445".
Con la pubblicazione del comunicato entra in vigore la
Delibera 22 aprile 2015 sulla nuova disciplina delle modalità dei
controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni
sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese ai fini
dell’iscrizione all’Albo.
Si rammenta che ogni Sezione regionale è tenuta ad effettuare
controlli a campione in misura percentuale rispetto al numero
complessivo delle domande di iscrizione presentate, con cadenza almeno trimestrale e
mediante estrazione casuale elaborata informaticamente. I
controlli sono effettuati tramite consultazione diretta
degli archivi dell’amministrazione certificante, ovvero mediante richiesta
di conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con i dati
detenuti dall’amministrazione certificante.
12-06-2015
Albo gestori ambientali, regolamento controlli veridicità
autocertificazioni