contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Nazionali / Rifiuti

10-12-2015

Albo Gestori Ambientali, diritti annuali iscrizione in procedura semplificata

Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali, con la circolare 1041/2015, ha chiarito in merito all'applicazione del diritto d'iscrizione dovuto dai soggetti che richiedono l'iscrizione all'Albo con procedura semplificata.

Il Comitato nazionale ha ritenuto che le imprese le quali richiedono l'iscrizione all'Albo, con procedura semplificata, ai sensi dell'articolo 16 del D.M. 120/2014, non debbano corredare la domanda d'iscrizione con l'attestazione del pagamento del diritto annuale.

Tale attestazione sarà richiesta dalle Sezioni regionali a seguito dell'avvenuta iscrizione sulla base del calcolo previsto dall'articolo 24, comma 4, del DM 120/2014. In assenza della presentazione di detta attestazione, il provvedimento d'iscrizione non viene notificato all'impresa e, pertanto, non è da ritenersi efficace.

Il chiarimento è stato chiesto da alcune Sezioni regionali dell'Albo, in quanto l'articolo 16 del D.M. 120/2014 prevede che la domanda d'iscrizione sia corredata con l'attestazione comprovante il diritto annuale d'iscrizione, mentre l'art. 24, comma 4, dello stesso decreto dispone che, "in sede di prima iscrizione o di variazione dell'iscrizione il pagamento del diritto corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi dalla data d'iscrizione o di variazione".

Quindi, le aziende speciali, i consorzi di Comuni e le società di gestione dei servizi pubblici non devono corredare la domanda per la prima iscrizione semplificata con l'attestazione del pagamento annuale.


26-11-2015 Albo Gestori Ambientali, adeguamento iscrizioni procedura semplificata

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it