News / Nazionali / Aria
24-06-2011
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 142 del 21/06/2011 - Suppl. Ordinario n.151 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 20 maggio 2011 recante "Approvazione della guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO 2 , ai sensi dell'articolo 4, D.P.R. 17 febbraio 2003, n. 84, riguardante il regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove".
La guida, approvata con decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, contiene un elenco di tutti i modelli di autovetture commercializzate al 28 febbraio 2011 con i rispettivi consumi ed emissioni di CO2, una lista dei modelli a più basse emissioni, divisi per alimentazione a benzina, a gasolio, a bifuel (con utilizzo di GPL o metano) e a propulsione elettrica, nonché consigli utili agli automobilisti per guidare in modo ecologico ed economico.
Si tratta di un documento utile anche per le aziende certificate o in via di certificazione ISO 14001 per un acquisto consapevole di autovetture nuove, con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico.
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>