News / Nazionali / Energia
10-03-2011
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 dell’8 marzo il Decreto Legislativo 16 febbraio 2011, n. 15 recante "Attuazione della direttiva 2009/125/CE relativa all'istituzione di un quadro per l'elaborazione di specifiche per progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia".
Il decreto, che entrerà in vigore il 23 marzo prossimo, fissa un quadro per l’immissione sul mercato, la messa in servizio e la libera circolazione dei prodotti connessi all’energia oggetto delle misure di esecuzione, di cui alla direttiva 2009/125/CE relativa alla progettazione eco-compatibile dei prodotti connessi all'energia.
Nel decreto, all'art. 2 relativo alle definizioni, si intende per:
L'immissione sul mercato ovvero la messa in servizio dei prodotti connessi all'energia è consentita solo se tali prodotti ottemperano alle misure di esecuzione ovvero sono conformi ai provvedimenti che danno attuazione alle medesime misure. In ogni caso i medesimi prodotti devono essere provvisti della marcatura CE conformemente all'articolo 9 del decreto e la circolazione di detti prodotti è libera.
Il decreto individua il Ministero dello sviluppo economico come “l’Autorità competente per la sorveglianza del mercato ed assicura il necessario coordinamento con le regioni e le altre Amministrazioni interessate nell'attuazione delle misure di esecuzione, anche convocando periodiche conferenze di servizi con i rappresentanti delle predette Amministrazioni".
Il Ministero infatti avrà il compito, tra l'altro, di:
Documenti di approfondimento
Vedi new del 02-11-2009 Energia - Direttiva Ce su progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>