News / Nazionali / Rifiuti
10-06-2011
sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 dell' 8 giugno 2011 è stato pubblicato il decreto ministeriale 11 aprile 2011, n. 82 recante il "Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell'articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni in materia ambientale".
Il decreto, in attuazione a quanto stabilito dall'art. 228 del D.lgs. 152/2006, disciplina la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), al fine di ottimizzarne il recupero, prevenirne la formazione e proteggere l'ambiente, prevedendo obblighi a carico dei produttori/importatori degli stessi.
Tra questi, in particolare, i produttori/importatori di pneumatici saranno tenuti a raccogliere e gestire annualmente un quantitativo di Pfu almeno equivalente agli pneumatici immessi sul mercato nell’anno precedente.
Transitoriamente, il decreto prevede che "al fine di adempiere ai propri obblighi sono individuati i seguenti obiettivi di raccolta e gestione degli pneumatici a fine vita:
a) al 31 dicembre 2011 gestione di almeno il 25%;
b) al 31 dicembre 2012 gestione di almeno l'80%;
c) al 31 dicembre 2013 e per gli anni successivi gestione del 100%.
I produttori/importatori potranno avvalersi, per la gestione dei pfu, anche di una o più strutture societarie autonome di natura consortile.
Per far fronte alla copertura dei costi della gestione è previsto un contributo a carico degli utenti finali. L'ammontare del contributo sarà di riferimento anche per stabilire l’ammontare delle sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei produttori/importatori nel caso di violazioni degli obblighi previsti dal regolamento.
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>