News / Nazionali / Inquinamento marino
16-07-2011
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 159 dell'11 luglio 2011 è stato pubblicato il decreto legislativo 14 giugno 2011, n. 104 recante "Attuazione della direttiva 2009/15/CE relativa alle disposizioni ed alle norme comuni per gli organismi che effettuano le ispezioni e le visite di controllo delle navi e per le pertinenti attività delle amministrazioni marittime".
Il decreto, che entra in vigore il 26 luglio 2011, disciplina il rapporto tra l'Amministrazione e gli organismi da questa preposti all'ispezione, al controllo ed alla certificazione delle navi battenti bandiera italiana, ai fini della conformità alle convenzioni internazionali sulla sicurezza in mare e sulla prevenzione dell'inquinamento marino, perseguendo inoltre l'obiettivo della libera prestazione dei servizi.
Inoltre, fissa le condizioni in base alle quali l'Amministrazione, nel rispetto dei principi della non discriminazione e dell'efficacia dell'azione amministrativa:
a) autorizza un organismo riconosciuto al rilascio dei certificati statutari per proprio conto, nonché ad eseguire le ispezioni e i relativi controlli;
b) affida in tutto o in parte ad un organismo riconosciuto le ispezioni e i controlli, riservandosi il potere di rilascio dei relativi certificati.
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>