News / Nazionali / Strumenti volontari
08-06-2011
La Commissione Europea, con due decisioni del 6 giugno 2011 ha aggiornato i criteri per l'ottenimento del marchio ecologico Ecolabel relativi a computer portatili e sorgenti luminose.
I nuovi criteri, determinati rispettivamente con le decisioni 2011/330/UE e 2011/331/UE, sono stati fissati alla luce degli sviluppi tecnologici e si applicano a partire dal 6 giugno 2011. La loro durata è di 3 anni per i computer portatili e di 2 anni per le sorgenti luminose.
Sono considerati computer portatili anche i "tablet", mentre sono escluse le cornici fotografiche elettroniche. Per quanto riguarda le sorgenti luminose, sono escluse le lampade direzionali, lampade a scarica ad alta densità, lampade colorate,..., nonché le lampade compatte integrali a fluorescenza, ad incandescenza e a Led se non alimentate direttamente dalla rete.
Sono previste disposizioni transitorie per i produttori ai quali è stato assegnato il marchio di qualità ecologica con le precedenti decisioni abrogate. Gli stessi, relativamente alle domande presentate nel periodo 6 giugno 2011 sino alla scadenza dei vecchi criteri (30 giugno 2011 per i computer, 31 agosto 2011 per le sorgenti luminose) possono fare riferimento ai vecchi o ai nuovi criteri. Nel caso però l'Ecolabel sia stato rilasciato con i vecchi criteri, il marchio avrà una durata limitata.
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>