News / Finanziamenti / Lombardia
14-03-2011
La Regione Lombardia mette a disposizione delle imprese artigiane contributi per l’introduzione di innovazione nei processi - comprese le certificazioni ambientali come EMAS, ISO 14001, Ecolabel - e prodotti a basso impatto ambientale e per il sostegno al risanamento ambientale nell’esercizio dell’attività d’impresa, in conformità con le disposizioni comunitarie, nazionali e regionali in materia.
La somma complessiva disponibile è di 1.500.000 euro e possono presentare domanda di contributo i consorzi, società consortili, cooperative e imprese artigiane con sede produttiva in Lombardia.
Tra i progetti d’investimento ammissibili rientra anche il conseguimento di certificazioni ambientali europee/internazionali/nazionali quali ad esempio: EMAS, ISO 14001, Ecolabel, Certificazione Ambientale di Prodotto, ecc….
I contributi, in conto capitale e a fondo perduto, legati a progetti innovativi, sono previsti nella misura del 25% per le singole imprese artigiane e del 30% per i consorzi artigiani della spesa ammissibile.
L’impresa deve effettuare un investimento con un importo minimo di 15.000 euro fino ad un massimo di 50.000 euro.
La richiesta del contributo deve essere presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente dal 15 febbraio 2011 al 13 maggio 2011.
Documenti di approfondimento
Sito internet: Regione Lombardia
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Ambiente …>>
◊ Vai alla Sezione Consulenza Area Finanziamenti …>>