contattaci  Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni                  Seguici su: Bottone da cliccare per seguirci su Twitter Bottone da cliccare per seguirci su Linkedin Bottone da cliccare per iscriverti alla Newsletter

SERVIZI OFFERTI

Servizi legali

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia ambientale

Consulenza normativa

Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, Audit di conformità

Consulenza certificazioni

Consulenza Sistemi di gestione e Certificazioni di prodotto

Servizi online

Pareri giuridici on-line, Servizio di aggiornamento normativo



News / Regionali / Acquisti verdi

05-11-2021

Emilia-Romagna - Acquisti verdi valgono 1,5 miliardi di euro

La Regione, con il supporto di Art-ER, ha realizzato un'indagine sui bandi in cui sono applicati i Criteri Ambientali Minimi (CAM): la spesa verde degli enti pubblici (Acquisti verdi - GPP) in Emilia-Romagna ammonta a 1,5 miliardi di euro.

È quanto risulta dall’analisi dei bandi realizzata dalla Regione con il supporto di Art-ER nell’ambito del monitoraggio degli acquisti verdi per l’anno 2019. I bandi in cui sono stati applicati i Criteri Ambientali Minimi, predisposti dal Ministero per la Transizione Ecologica e obbligatori per tutta la pubblica Amministrazione costituiscono il 30% del totale del campione analizzato: la maggior parte è realizzato da enti locali come Comuni e Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitane.

I servizi sono la tipologia di spesa che contribuisce maggiormente al volume di bandi verdi in termine di numero (73% del campione) e di volume di spesa (97% del totale). Se si considera la distribuzione di bandi in cui sono stati applicati CAM per categoria merceologica si riscontra una netta prevalenza dei settori Edilizia e Servizi energetici (da soli oltre il 50% del campione), seguiti da ristorazione e verde pubblico.

Le analisi sui volumi di spesa evidenziano che alcune categorie merceologiche come Carta, Ausili di incontinenza, Servizi rifiuti, Illuminazione pubblica e Servizi di pulizia raggiungono o si avvicinano molto al 100%. I veicoli sono la categoria merceologica dove i Criteri Ambientali Minimi sono meno applicati. Solo la categoria per l’Arredo urbano presenta un valore inferiore al 50% di bandi verdi.

Per evidenziare i benefici ambientali che possono derivare dagli acquisti verdi sono state stimate le emissioni di CO2eq risparmiate grazie ad alcune delle convenzioni verdi della centrale di committenza regionale Intercent-ER (abbonamenti agevolati; forniture di mezzi; fornitura di energia elettrica; ecc.).

La Regione Emilia-Romagna da oltre 10 anni è impegnata nella diffusione degli acquisti verdi nella pubblica Amministrazione, a partire dalla Legge Regionale 29 dicembre 2009, n. 28 che ha trovato attuazione attraverso l’adozione dei Piani di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici.

Tra le azioni previste dal Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici per il triennio 2019- 2021 viene data molta rilevanza alle attività di sensibilizzazione, formazione e informazione del personale pubblico addetto agli acquisti. Il raggiungimento degli obiettivi definiti è oggetto di costante monitoraggio che interessa le direzioni regionali, IntercentER e le amministrazioni territoriali.

Tutti i materiali prodotti e maggiori informazioni sulle iniziative e le risorse disponibili sono consultabili sulla pagina dedicata al Green Public Procurement del Portale Ambiente della Regione.

Per approfondimenti


Sito internet: Regione Emilia-Romagna - Ambiente

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area AMBIENTE…>> [Sistemi di Gestione ISO 14001 – EMAS; Sistemi di sostenibilità (ISCC-EU, D.M. 14/11/2019) dei biocarburanti (oli vegetali esausti), Modelli di organizzazione e gestione ex D.Lgs 231/2001, Certificazione di prodotto Remade in Italy®, Marchi di qualità ecologica Ecolabel – EPD,…]

♦ Vai alla Sezione Consulenza Area NORMATIVA...>> [Conduzione Audit di conformità normativa (ambiente, sicurezza e privacy), Supporto per adempimenti ambiente, sicurezza e privacy presso aziende ed enti,...]

 


Newsletter
ISCRIVITI
gratuitamente per
ricevere le novità
pubblicate nel sito
StudioBrancaleone.it