News / Dalle Regioni / Piemonte
30-12-2010
La Regione Piemonte con la Delibera della Giunta Regionale 14 dicembre 2010, n. 3-1183 ha individuato le aree e i siti non idonei all'installazione di impianti fotovoltaici a terra, in attuazione delle "Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili" emanate con decreto ministeriale del 10 settembre 2010.
Nel provvedimento sono segnalati anche ambiti territoriali (indicati come aree di attenzione) che, pur non compresi nelle aree escluse, risultano scarsamente idonei ad ospitare impianti fotovoltaici a terra in considerazione della loro rilevanza paesaggistica ed ambientale, nonché della presenza di produzioni agricole ed agroalimentari di qualità e/o perché gravati da situazioni di pericolosità idrogeologica. In tali ambiti, la valutazione dei progetti per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra dovrà essere effettuata con particolare livello di attenzione.
Il provvedimento, che ha efficacia dal 17 dicembre 2010, si applica a tutte le procedure autorizzative in corso o avviate successivamente a tale data.
Documenti di approfondimento
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Normativa …>>
◊ Vai alla Sezione
Consulenza Area
Ambiente …>>