Il Mase comunica che dal 1° febbraio 2024 le istanze per l’avvio del procedimento di valutazione d’impatto ambientale (VIA) saranno presentabili in modalità telematica.
La nuova modalità, come riportato nel comunicato, rappresenta’ il primo passo per la completa sostituzione, dopo un breve periodo transitorio, dell’attuale procedura, che prevede la trasmissione della documentazione a mezzo posta, “brevi manu” o via PEC.
Tale nuova modalità aiuterà sia il proponente pubblico e privato, che la direzione del Ministero nelle verifiche amministrative. Inoltre, la procedura guidata implicherà la presentazione di istanze di VIA complete, già alla fase di start, di maggiori informazioni, essenziali per evitare passaggi successivi per richiederle e riceverle”.
L’iniziativa della Direzione Generale Valutazioni Ambientali dà seguito a quanto già fin qui realizzato tramite la gestione del portale web https://va.mite.gov.it/it-IT, dedicato alla pubblicazione delle procedure di VIA/VAS/AIA.
L’invio delle istanze potrà avvenire comunque, fino al 30 aprile 2024, anche a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del Codice dell’Ambiente e disponibili all’indirizzo https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica.