La regione Veneto, con decreto del direttore n. 222/2023, approva i criteri generali e le procedure per la registrazione delle fertilizzazioni a base di fosforo nell’apposito registro “RecP”.
Il provvedimento definisce gli adempimenti amministrativi con particolare riferimento agli obblighi applicati alle aziende soggette a verifica del CGO1 laddove si effettuano interventi con i fertilizzanti commerciali a base di Fosforo su superfici agricole in conduzione, a qualsiasi titolo.
La gestione del registro è obbligatoria per le aziende assoggettate a verifica del CGO1 di Condizionalità Rafforzata, che è finalizzato alla protezione delle acque dall’inquinamento da fosfati e per controllare le fonti diffuse d’inquinamento da fosfati.
I soggetti e gli adempimenti
Le aziende che utilizzano fertilizzanti commerciali minerali/inorganici, organo-minerali ed organici, con titolo di Fosforo dichiarato di cui al D.lgs. n. 75/2010 e Reg. 2019/1009, devono annotare gli interventi eseguiti in campo in un registro di fertilizzazione “Quaderno di campagna”. In particolare, per il rispetto del
CGO1 sono richieste le informazioni sotto riportate:
- parcelle/appezzamento, per coltura praticata, e relativa superficie;
- coltura principale;
- data di distribuzione del fertilizzante (giorno/mese/anno);
- tipo di fertilizzante e denominazione;
- il contenuto percentuale in fosforo;
- la quantità totale distribuita.
Decreto Dirigenziale 15 giugno 2023, n. 222
Deliberazione della Giunta regionale n. 335 del 29 marzo 2023, Allegato A. CGO 1 Obbligo finalizzato alla protezione delle acque e al controllo di fonti diffuse di inquinamento da fosfati. Approvazione del Registro e delle Linee Guida Applicative per l’annotazione del titolo di Fosforo e introduzione di un’azione rafforzata sul Quarto Programma d’Azione Nitrati (DGR 813/2021) ai sensi dell’art. 5, comma 5, della Direttiva 91/676/CEE.