La regione Valle d’Aosta ha recepito le Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) e la nuova modulistica.
La deliberazione 1718/2022, in particolare:
- recepisce le “Linee guida per la Valutazione di incidenza (VIncA) – Direttiva 92/43/CEE, art. 6, paragrafi 3 e 4 per la Valle d’Aosta” riportate in Allegato A);
- approva il Modulo per lo screening di incidenza per il proponente, adattato per la realtà valdostana, e il Modulo per lo screening di incidenza per il valutatore, previsti dalle Linee guida nazionali e, rispettivamente, in Allegato B) e C) determinando, altresì, in 30 giorni il termine per la conclusione della procedura di screening.
Le linee guida trattano:
- gli aspetti normativi e di interpretazione dell’art. 6 della Direttiva 92/43/CEE, c.d. “Direttiva Habitat”;
- le valutazioni richieste dall’art. 6.3 della Direttiva Habitat, da realizzarsi per i seguenti livelli di valutazione:
1) Livello I: Screening;
2) Livello II: Valutazione appropriata;
3) Livello III: deroga ai sensi dell’art. 6.4; - le Misure di Compensazione, contenenti una illustrazione dei casi previsti dall’art. 6.4, gli elementi relativi ai criteri di verifica dei motivi imperativi di rilevate interesse pubblico (IROPI), le modalità di individuazione ed attuazione delle idonee misure di compensazione, nonché i chiarimenti relativi alla verifica delle stesse ed al processo di notifica alla Commissione europea.
Deliberazione 30 dicembre 2021, n. 1718
Approvazione, ai sensi dell’articolo 7 della l.r. 8/2007, del recepimento delle linee guida nazionali per la valutazione di incidenza. Revoca della Deliberazione della Giunta regionale n. 970 in data 11 maggio 2012.