UNEP, Rapporto su decarbonizzazione costruzioni

UNEP ha pubblicato il nuovo Rapporto Materiali da costruzione e clima: costruire un nuovo futuro” che evidenzia l’urgente necessità di sviluppare nuovi modelli per decarbonizzare i materiali da costruzione, basandosi sul ciclo di vita del settore edilizio e raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette entro il 2050.

Rapporto Unep su decarbonizzazione costruzioni

Il settore delle costruzioni

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni risulta il più grande emettitore di gas serra, rappresentando il 37% delle emissioni globali. Infatti, la produzione e l’uso di materiali come cemento, acciaio e alluminio hanno una significativa impronta di carbonio. Il passaggio ai materiali di origine biologica potrebbe far risparmiare fino al 40% delle emissioni nel settore edilizio entro il 2050.

Il nuovo rapporto fornisce una soluzione su tre fronti per la decarbonizzazione del settore edilizio.

Il Rapporto UNEP

Building Materials and the Climate: Constructing a New Future, un rapporto sviluppato (settembre 2023) da UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), Yale Center for Ecosystems + Architecture nell’ambito della Global Alliance for Buildings and Construction (GlobalABC), evidenzia l’urgente necessità di stabilire modelli di cooperazione innovativi per decarbonizzare i materiali da costruzione. Questi modelli sono fondamentali se vogliamo raggiungere l’ambizioso obiettivo mondiale di zero emissioni nette dal settore dell’ambiente costruito entro la metà del secolo.

Storicamente, gran parte del progresso del settore si è concentrato sulla riduzione delle emissioni di carbonio “operative” degli edifici – quelle emissioni derivanti dal riscaldamento, dal raffreddamento e dall’illuminazione. Le proiezioni suggeriscono che queste emissioni operative diminuiranno dal 75% al 50% delle emissioni totali del settore nei prossimi decenni.

Le soluzioni proposte

Tuttavia, le soluzioni per mitigare le emissioni di carbonio “incorporate” degli edifici – originate dalla progettazione, produzione e distribuzione di materiali come cemento, acciaio e alluminio – sono rimaste indietro. Per affrontare efficacemente questa sfida, l’azione e la collaborazione internazionali devono riunire tutte le parti interessate dell’intero ciclo di vita del settore edilizio, sia all’interno di contesti informali che formali.

Il rapporto individua anche tre strategie generali che devono essere implementate insieme per decarbonizzare i materiali da costruzione:

  1. Evitare l’estrazione e la produzione non necessarie.
  2. Passaggio ai materiali rigenerativi.
  3. Migliorare la decarbonizzazione dei materiali convenzionali.

Implementando queste strategie congiuntamente, si può aprire la strada a un ambiente costruito più verde e sostenibile, in linea con gli obiettivi climatici globali.


Fonte: Materiali da costruzione e clima: costruire un nuovo futuro | UNEP – Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente

Per approfondire

Torna in alto