La regione Umbria, con determinazione dirigenziale n. 534/2025, conclude l’iter di digitalizzazione per le istanze di Autorizzazione unica ambientale (AUA) e attiva un’unica modalità operativa per l’invio delle stesse.
Il provvedimento assicura un’unica modalità operativa per l’invio delle istanze per tutti i richiedenti AUA, omogenea ed uniforme per l’intera regione, a prescindere dal canale di ricezione utilizzato dai Comuni, al fine di:
- uniformare la modalità di predisposizione delle istanze, normalizzando anche la documentazione allegata alle stesse, il tutto in un’ottica di semplificazione anche lato tecnici predispongono la documentazione;
- assicurare il rispetto del principio del once only, evitando le richieste di informazioni già in possesso della Pubblica Amministrazione, la duplicazione dei dati ovvero la ripetizione nella digitazione di informazioni già presenti nei DataBases dell’Amministrazione.
A tal riguardo, la determinazione adotta quale unico punto di accesso per la predisposizione delle istanze di Aua il seguente indirizzo: https://www.va.regione.umbria.it/aua, dal quale è possibile optare:
- per i Comuni aderenti al Portale regionale SUAPE_3.0, alla pagina SUAPE del Comune interessato mediante il link: https://suape.regione.umbria.it/suape-home/;
- per tutti i restanti Comuni, al Portale informatico Aua al seguente link: https://suape.regione.umbria.it/altrienti, compilando il quale viene generato un unico file compatto, perfettamente compatibile con l’architettura generale del Portale Aua, da trasmettere poi al SUAPE del Comune.
Il provvedimento, che approva anche le modalità di compilazione e trasmissione istanze AUA per gli interventi in Comuni non aderenti al portale regionale SUAPE_3.0 (in Allegato), specifica che:
- dal 21 gennaio 2025 è possibile utilizzare il Portale Informatico Aua raggiungibile all’indirizzo https://suape.regione.umbria.it/altrienti;
- dal 1° marzo 2025 l’utilizzo del suddetto Portale Informatico Aua è obbligatorio e la ricezione di istanze che non sono state generate con lo stesso ne comporta il rigetto.
Determinazione Dirigenziale 21 gennaio 2025, n. 534
D.P.R. n. 59 del 13 marzo 2013 – Procedimento di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). Conclusione iter di digitalizzazione istanze di AUA e attivazione della modalità unica operativa regionale per l’invio delle stesse.