Umbria, comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo

La regione Umbria, con legge n. 6/2024, promuove le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile.

La legge 6/2024, in attuazione degli obiettivi europei di sostenibilità ambientale, di abbandono delle fonti fossili in favore della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili, promuove e sostiene le comunità energetiche rinnovabili e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

Il fine della legge è quello di agevolare la produzione, lo scambio, l’accumulo e la cessione di energia rinnovabile per l’autoconsumo, ridurre la povertà energetica e sociale e realizzare forme di efficientamento e di riduzione dei prelievi energetici dalla rete.

La Regione sostiene, attraverso contributi e altri strumenti finanziari, ivi compresi i fondi rotativi, le comunità energetiche rinnovabili e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

In particolare, il sostegno è diretto alla predisposizione dei progetti e della documentazione correlata alla costituzione delle comunità e dei gruppi di autoconsumatori, nonché all’acquisto degli impianti di produzione e accumulo dell’energia e delle tecnologie necessarie alla realizzazione degli obiettivi e delle finalità della legge.

La legge, inoltre, istituisce il Registro delle comunità energetiche rinnovabili (la cui disciplina è demandata ad un atto della Giunta regionale), che contiene:

  • a) i dati identificativi delle comunità energetiche;
  • b) la geolocalizzazione e la potenza degli impianti energetici realizzati o detenuti dalla comunità energetica;
  • c) le quote da indicare annualmente di energia rinnovabile prodotta, autoconsumata e condivisa tra i membri della comunità e i dati relativi alla riduzione dei consumi di energia.

    Legge Regionale 6 maggio 2024, n. 6

    Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile.

    Torna in alto