Umbria, autorizzazione generale emissioni per varie attività

La Regione Umbria, con tre provvedimenti, ha adottato l’autorizzazione generale alle emissioni (ACG) in atmosfera per gli impianti di pulizia di tessuti, attività di tipografia (litografia, serigrafia), forni per la produzione di oggetti artistici.

In particolare, i provvedimenti approvano i criteri, condizioni, prescrizioni ed adempimenti per l’esercizio delle seguenti attività:

  • impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso;
  • tipografia, litografia, serigrafia, con utilizzo giornaliero massimo di prodotti per la stampa (inchiostri, vernici e similari) non superiore a 30 kg;
  • impianti a ciclo chiuso per la produzione di oggetti artistici in ceramica, terracotta o vetro in forni in muffola discontinua con utilizzo nel ciclo produttivo di smalti, colori e affini e per la produzione di ceramiche artistiche esclusa la decoratura.

I provvedimenti sono corredati dagli allegati:

  • Allegato A, contenente criteri, condizioni, prescrizioni ed adempimenti;
  • Allegato B, per gli adempimenti gestionali;
  • Allegato C – Modello di adesione ACG – da utilizzare in caso di sola adesione all’ACG;
  • Allegato D – Modello di adesione ACG – da utilizzare in caso di richiesta di AUA.

I provvedimenti precisano l’autorizzazione di carattere generale riguarda esclusivamente le emissioni in atmosfera e non sostituisce gli ulteriori eventuali atti e/o provvedimenti di competenza comunale, provinciale, regionale e statale o di altri Enti ed Organi, necessari per l’esecuzione dell’intervento e per l’esercizio dell’attività.

Inoltre, i gestori degli stabilimenti che hanno aderito alle precedenti autorizzazioni di carattere generale, provinciali e regionali (richiamate in premessa), continuano ad operare secondo le precedenti condizioni e prescrizioni, per la durata di anni quindici dalla data di adesione, salvo la presentazione di una nuova comunicazione di adesione alla nuova ACG.


Determinazione Dirigenziale 27 novembre 2023, n. 12624

D.Lgs. n. 152/2006, art. 272 (impianti e attività in deroga). Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da impianti a ciclo chiuso per la pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e delle pulitintolavanderie a ciclo chiuso, di cui alla lett. mm), dell’Allegato IV – Parte II, alla parte V, del D.Lgs. n. 152/2006.

Determinazione Dirigenziale 27 novembre 2023, n. 12625

D.Lgs. n. 152/2006, art. 272 (impianti e attività in deroga). Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da impianti ed attività di tipografia, litografia, serigrafia, con utilizzo giornaliero massimo di prodotti per la stampa (inchiostri, vernici e similari) non superiore a 30 kg, di cui alla lett. b), dell’Allegato IV Parte II, alla parte V, del D.Lgs. n. 152/2006.

Determinazione Dirigenziale 27 novembre 2023, n. 12626

D.Lgs. n. 152/2006, art. 272 (impianti e attività in deroga). Autorizzazione di carattere generale per le emissioni in atmosfera provenienti da impianti per la produzione di oggetti artistici in ceramica, terracotta o vetro in forni in muffola discontinua con utilizzo nel ciclo produttivo di smalti, colori e affini non superiori a 50 Kg/g di cui alla lettera s) dell’allegato IV, parte II alla parte V, del D.Lgs. n. 152/2006 e produzione di ceramiche artistiche esclusa la decoratura con utilizzo di materia prima giornaliero massimo non superiore a 3000 Kg di cui alla lettera ff) dell’allegato IV, parte II alla parte V, del D.Lgs. n. 152/2006.

Torna in alto