UE, sostegno a nuove tecnologie energetiche pulite

La Commissione Europea sosterrà una commercializzazione più rapida delle nuove tecnologie energetiche pulite, nei settori dove la decarbonizzazione è più difficile, con oltre 28 miliardi di euro entro il 2027, promuovendo la ricerca, l’innovazione e la transizione inclusiva ed equa all’energia green.

Durante la prima riunione congiunta della conferenza ministeriale sull’energia pulita e della conferenza ministeriale “Mission Innovation”, tenutasi a Pittsburgh (Stati Uniti) il 23 settembre 2022 in occasione del Forum mondiale di azione per l’energia pulita, la Commissione ha ribadito il proprio sostegno ad accelerare la commercializzazione di nuove tecnologie energetiche pulite.

La Commissione contribuirà alla sfida con oltre 28 miliardi di euro entro il 2027 per promuovere l’innovazione e la diffusione di tecnologie energetiche pulite, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili, principalmente nei settori in cui abbattere le emissioni e la decarbonizzazione è più difficile, grazie al programma Horizon “Orizzonte Europa”, al Fondo per l’innovazione e a InvestEU. Sostenendo la commercializzazione di tecnologie energetiche pulite (Clean Energy Technologies Demonstration Challenge), tutti i paesi del mondo hanno fissato l’obiettivo di raccogliere collettivamente 90 miliardi di dollari di investimenti pubblici, che a loro volta mobiliteranno ulteriori investimenti privati in progetti dimostrativi su vasta scala, che saranno completati nei prossimi dieci anni.

Ciò accelererà la commercializzazione delle nuove tecnologie, ridurrà la dipendenza dai combustibili fossili volatili e non attenuati e permetterà una transizione inclusiva ed equa all’energia pulita.

Ne è un esempio il primo impianto siderurgico a idrogeno pulito al mondo, coordinato dal progetto Hybrit che sostituirà gli altiforni alimentati a carbone con una tecnologia di riduzione diretta basata sull’idrogeno. Il progetto ha ricevuto finanziamenti nell’ambito del primo invito a presentare progetti su larga scala del Fondo per l’innovazione.


Sito internet: Commissione Europea – Rappresentanza in Italia

Per informazioni

Mission Innovation

Torna in alto