Il Consiglio dell’UE il 17 ottobre 2023 ha approvato le conclusioni sui Finanziamenti per il clima in vista della COP 28, la riunione della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) che si terrà a Dubai (Emirati arabi uniti) dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.
Conclusioni del Consiglio UE
Nelle conclusioni approvate dal Consiglio sui finanziamenti per il clima, in vista della COP 28, viene sottolineato il forte impegno dell’Unione Europea a realizzare gli obiettivi in materia di finanziamenti per il clima.
L’UE e i suoi Stati membri sono il principale erogatore di fondi pubblici internazionali destinati alla lotta ai cambiamenti climatici e, dal 2013, hanno più che raddoppiato il loro contributo ai finanziamenti per il clima a sostegno dei paesi in via di sviluppo.
Gli obiettivi climatici
Nelle conclusioni il Consiglio evidenzia le opportunità che un’azione ambiziosa per il clima offre per il pianeta, l’economia globale e le persone, e l’importanza di garantire una transizione giusta, che non lasci indietro nessuno, verso economie e società sostenibili, resilienti ai cambiamenti climatici e climaticamente neutre.
Maggiore ambizione globale verso neutralità climatica
Gli Stati membri sottolineano l’importanza di innalzare considerevolmente il livello di ambizione globale affinché l’obiettivo di 1,5º C resti raggiungibile, in linea con l’accordo di Parigi.
Eliminazione graduale combustibili fossili e aumento capacità di energia rinnovabile
Il Consiglio sottolinea che la transizione verso un’economia climaticamente neutra richiederà una graduale eliminazione a livello mondiale dei combustibili fossili non soggetti ad abbattimento e il raggiungimento di un picco nel loro consumo in questo decennio.
Maggiori sforzi a favore di mitigazione cambiamenti climatici e adattamento
Il Consiglio sottolinea l’importanza di concludere positivamente il primo bilancio globale alla COP 28, che costituisce un elemento centrale dell’accordo di Parigi e comprende raccomandazioni specifiche per un’azione rafforzata, immediata e ambiziosa in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento agli stessi.
Risorse per il clima
Il Consiglio sottolineerà anche che l’UE e i suoi Stati membri sono impegnati a favore dell’obiettivo dei paesi sviluppati di mobilitare collettivamente finanziamenti per il clima pari a 100 miliardi di USD fino al 2025 e prevedono che tale obiettivo sarà raggiunto nel 2023 per la prima volta.
Come negli anni precedenti, le conclusioni non includono ancora l’importo del contributo dell’UE nel 2022, che sarà reso disponibile dalla Commissione a metà novembre e sarà confermato dal Consiglio separatamente, in tempo utile prima dell’inizio della COP 28.
COP 28
I principali punti all’ordine del giorno della COP 28 dovrebbero essere i seguenti:
- il bilancio globale
- il programma di lavoro in materia di mitigazione
- l’obiettivo mondiale di adattamento
- i finanziamenti per il clima, comprese le disposizioni finanziarie per le perdite e i danni
Contesto
Ogni anno la conferenza delle parti (COP) della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) si riunisce per determinare ambizioni e responsabilità, nonché per individuare e valutare le misure in materia di clima.
L’UE e i suoi Stati membri sono parti della convenzione, che conta in totale 198 parti (197 paesi più l’Unione europea). La presidenza di turno del Consiglio, insieme alla Commissione europea, rappresenta l’UE in questi vertici internazionali sul clima.
Il 16 ottobre 2023 il Consiglio ha approvato conclusioni che definiscono il mandato generale dei negoziatori dell’UE alla conferenza sul clima COP 28. Le conclusioni approvate il 17 ottobre 2023 mirano a integrare il mandato generale dell’UE.
Fonte: Consiglio UE New Finanziamenti clima