Pubblicato un nuovo Bando europeo fuTOURiSME (Open Call for Innovative Projects in Tourism) che prevede incentivi alle PMI del turismo per sostenere progetti innovativi e sostenibili.
Partecipanti idonei
Possono candidarsi le singole PMI turistiche attive da più di un anno in Italia, Grecia, Spagna, Francia o Cipro oppure i partenariati composti da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 partner tra cui almeno 1 PMI del settore turistico e almeno 1 entità pubblica o privata determinante per la PMI del turismo nella realizzazione del progetto.
Criteri di aggiudicazione
Tra i criteri di aggiudicazione saranno verificate la pertinenza, l’innovazione, la qualità e l’impatto.
I progetti selezionati dovranno essere:
- innovativi rispetto al contesto socioeconomico attuale e locale e replicabili;
- in linea con le priorità politiche stabilite a livello UE;
- intraprendere un percorso di transizione verde e digitale per una maggiore resilienza.
Progetti ammissibili
Le attività progettuali ammissibili proposti dalle PMI potranno riguardare i prodotti, i processi, i servizi e/o i modelli aziendali innovativi per l’adozione di soluzioni digitali e green
Saranno selezionati 60 progetti (mono e/o multi-beneficiario) con un tempo previsto di 14 mesi per l’implementazione, rendicontazione delle attività e dei costi.
Tipo di contributo
Il bando si propone di concedere contributi a fondo perduto da 30mila euro per realizzare progetti ideati e avviati dalle PMI attive nel turismo, basati sull’adozione di tecnologie digitali e sostenibili in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente.
I progetti saranno finanziati al 100% dall’UE con un prefinanziamento del 20%, pagamento intermedio del 30% e pagamento finale del 50%.
Presentazione domande
Le candidature devono essere inviate entro il 27 novembre 2024. Ulteriori dettagli sul bando, inclusi i moduli necessari per la presentazione delle candidature, sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Per informazioni, modulistica e bando: Sito internet Futourisme