La Provincia Autonoma Trento, con delibera della Giunta n. 2042 dell’11 novembre 2022, ha approvato le “Linee guida per la redazione del piano di utilizzazione agronomica (PUA)”.
Il PUA (Piano di Utilizzazione Agronomica) è finalizzato a garantire una corretta utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e del digestato, nonché un accurato bilanciamento degli elementi fertilizzanti.
Il PUA individua modalità e quantitativi di utilizzazione agronomica dei fertilizzanti azotati, compresi a completamento della quota organica i fertilizzanti chimici, nel rispetto dell’apporto massimo di azoto per ettaro/anno e nel rispetto del fabbisogno colturale.
Il Piano di utilizzazione agronomica deve includere due sezioni:
- parte descrittiva dell’azienda zootecnica e delle superfici interessate dall’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici;
- parte di verifica dei requisiti che devono essere soddisfatti per garantire la compatibilità ambientale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici.
Le Linee guida approvate con Dgp 2017/2022 si applicano ai procedimenti avviati a partire dalla data di adozione del provvedimento e vanno a sostituire quelle recate dall’allegato 2) della deliberazione della Giunta provinciale n. 870 del 10 maggio 2013, recante “Disposizioni di attuazione dell’articolo 62 ter della legge urbanistica provinciale 4 marzo 2008, n. 1, in materia di impianti di biogas in aree agricole.”
Delibera Giunta Provinciale 11 novembre 2022, n. 2042 – Verbale delibera con allegato
Approvazione delle linee guida per la redazione del Piano di Utilizzazione agronomica (PUA).