Tracciabilità rifiuti, modalità compilazione registro e Fir

Il Mase ha pubblicato il decreto direttoriale che definisce le modalità di compilazione dei modelli di cui agli articoli 4 (registro carico e scarico rifiuti) e 5 (FIR) del Dm n. 59/2023 (Decreto RENTRI).

Il decreto n. 251/2023, in particolare approva due allegati che definiscono:

  • Allegato 1 – Modalità di compilazione del modello di cui all’art. 4 “Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”;
  • Allegato 2 – Modalità di compilazione del modello di cui all’art. 5 “Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto”.

Le istruzioni riguardanti la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti sono organizzate in base ai soggetti di riferimento (produttori, impianti di trattamento, trasportatori, intermediari e commercianti di rifiuti senza detenzione).

Le istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) sono invece suddivise tra principi generali e indicazioni per l’utilizzo del modello in specifiche situazioni.

Come disposto dall’articolo 9 del decreto Rentri, i modelli sono applicabili a partire dalla data indicata all’articolo 13, comma 1, lettera a), ossia dal 13 febbraio 2025. Sino alla suddetta data, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui all’articolo 190, comma 2, del dlgs n. 152/2006, nonché le disposizioni di cui all’articolo 193, commi 3, 4 e 5 del medesimo decreto legislativo.


Decreto Direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023

Torna in alto