La regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 14724/2024, ha approvato le “Linee guida per la formulazione delle condizioni ambientali nei provvedimenti regionali in materia di VIA e per l’espressione dei pareri regionali nei procedimenti statali”.
Al fine di garantire la massima chiarezza ed uniformità nella formulazione delle condizioni ambientali (prescrizioni) – ed agevolare il proponente per la fase di attuazione della condizione ed i soggetti di cui all’art. 28, comma 2, del Dlgs 152/2006 nelle attività di verifica di ottemperanza e di controllo – il provvedimento definisce i principi generali per la predisposizione delle suddette condizioni.
Le condizioni ambientali sono misure necessarie alla mitigazione, alla compensazione ed al monitoraggio degli impatti ambientali negativi e significativi individuati nel corso dell’istruttoria relativa al progetto.
Possono essere soggette sia ad attività di verifica di ottemperanza che di controllo:
- per verifica di ottemperanza si intende la verifica dell’effettivo adempimento a quanto prescritto, svolta su elaborati a tale scopo presentati dal proponente in allegato a specifica istanza.
- per controllo si intende la verifica in campo delle modalità di realizzazione, esercizio, dismissione e recupero ambientale, nonché documentale, dei dati di monitoraggio circa lo stato delle componenti ambientali.
Decreto Dirigenziale 28 giugno 2024, n. 14724
Linee guida per la formulazione delle condizioni ambientali nei provvedimenti regionali in materia di VIA e per l’espressione dei pareri regionali nei procedimenti statali.