Toscana, Bando idrogeno rinnovabile

La Regione Toscana ha pubblicato l’Avviso regionale per la selezione delle proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse nell’ambito dell’Investimento PNRR M2C2 3.1.

Finalità del Bando

L’Avviso è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.

Il finanziamento è previsto nell’ambito dell’Investimento 3.1, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR.

Risorse disponibili

Il bando sarà finanziato con 17,5 milioni di euro. Queste risorse sono la parte riservata alla Toscana dei 450 milioni destinati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica alla misura “Produzione in aree industriali dismesse” prevista nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR.

Destinatari del Bando

Micro, piccole, medie e grandi imprese potranno presentare i loro progetti. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di agevolazione e potrà partecipare ad un solo progetto, singolo o congiunto. Una volta raccolti tutti i progetti sarà stilata una graduatoria di merito.

Interventi finanziabili

Saranno finanziabili i costi di investimento direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione degli impianti.

I progetti dovranno riguardare la realizzazione di uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari. In particolare, sistemi necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno oppure la realizzazione di impianti addizionali agli elettrolizzatori.

Presentazione domande

La presentazione delle domande, redatte on line, previa registrazione al sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A., dovrà avvenire entro il 17 febbraio 2023. La graduatoria di merito dei progetti presentati dovrebbe essere pronta per il 31 marzo 2023.


Sito internet: Regione Toscana

Per informazioni

https://www.sviluppo.toscana.it/hydrogenvalleys

Torna in alto