Testo unico assicurazione obbligatoria infortuni e malattie

L’Inail ha pubblicato il “Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali” (Dpr 1124/1965) – Proposta di lettura integrata, edizione 2024.

La pubblicazione è aggiornata al decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120.

Il testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, negli oltre cinquanta anni decorsi dalla sua entrata in vigore, è stato oggetto di interventi del legislatore finalizzati a modificarne o integrarne taluni articoli.

La proposta di lettura integrata del decreto del Presidente della Repubblica del 30 giugno 1965, n. 1124 vuole dare evidenza anche alle modifiche e integrazioni indirette riproducendole nell’articolato del testo di legge.

L’intento degli autori, come riportato nell’introduzione, non è ovviamente quello di proporre un nuovo testo vigente, perché tale non può definirsi sul piano tecnico-giuridico, ma soltanto di fornire agli operatori uno strumento di lavoro che consenta una facile e diretta percezione delle disposizioni che attualmente disciplinano l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Le modifiche e integrazioni degli articoli del d.p.r. 30 giugno 1965, n. 1124, apportate dagli autori sono state evidenziate in grassetto e corsivo, per renderne immediata la identificabilità.

Il volume è diviso in due parti:

  • nella prima parte è pubblicato il risultato finale del lavoro di lettura integrata, per consentirne una rapida e semplice consultazione;
  • nella seconda parte è pubblicata la versione recante il testo originario del decreto presidenziale con l’evidenza delle modifiche e integrazioni apportate, utile per chi intenda approfondire il percorso attraverso il quale si è pervenuti alla formulazione di detta proposta.

Allegato

Download dal sito dell’Inail:

Torna in alto