Pubblicato il nuovo bando per finanziare progetti di sperimentazione e ricerca sul 5G con l’obiettivo di sostenere l’innovazione nelle imprese, promuovendo l’adozione di nuove tecnologie quali Blockchain, AI, IoT, Edge computing e Tecnologie quantistiche.
Programma Tecnologie 5G
Il Programma di supporto alle tecnologie 5G promuove il miglioramento dei servizi attraverso l’adozione di nuove tecnologie quali:
- Blockchain,
- Intelligenza Artificiale,
- Internet delle cose (IoT),
- Edge computing,
- Tecnologie quantistiche
attraverso centri di trasferimento tecnologico (le “Case delle tecnologie emergenti”) per far confluire le competenze delle università con le richieste del mercato.
Risorse disponibili
L’incentivo è promosso nell’ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G e mette a disposizione 11 milioni di euro, per favorire il trasferimento di tecnologie alle imprese, utilizzando le risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020.
Destinatari
Il bando si rivolge agli enti pubblici, in qualità di capofila con la partecipazione di università, centri di ricerca, imprese, PMI e startup.
Settori di intervento
Il Bando per le tecnologie 5G è destinato a progetti di sperimentazione e ricerca con particolare riguardo al settore audiovisivo, alle industrie creative e del gaming, e alla tutela e valorizzazione del Made in Italy.
Presentazione domande
I termini per la presentazione delle domande scadono il 19 maggio 2023.
Sito internet: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Per informazioni