Pubblicato nella GU del 6/12/2024 il Dpr 4 settembre 2024, n. 186 recante il “Regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA)”.
Il regolamento 186/2024, approvato ai sensi dell’articolo 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132, si compone di 8 articoli ed un allegato contenente il Codice etico del personale del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) incaricato degli interventi ispettivi.
Il Regolamento, in particolare, disciplina:
- le modalità di individuazione del personale incaricato degli interventi ispettivi (art. 1);
- i titoli di studio (art. 2);
- la formazione e l’aggiornamento (art. 3);
- le competenze (art. 4);
- i principi e i criteri generali per lo svolgimento dell’attività ispettiva (art. 5);
- il codice etico (art. 6);
- la modalità per la segnalazione di illeciti ambientali (art. 7);
- le disposizioni finali (art. 8).
In relazione alle segnalazioni, chiunque, in forma singola o associata, può segnalare all’ISPRA e alle Agenzie illeciti ambientali, che sono effettuate anche mediante il modulo disponibile sui rispettivi siti istituzionali.
Anche nel caso di segnalazioni presentate anche in forma anonima, è fatto obbligo per ISPRA/Agenzie di avviare le attività di verifica ritenute necessarie sulla base dei fatti rappresentati e le conseguenti attività ispettive.
Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del regolamento le Agenzie ambientali e ISPRA dovranno adottare propri regolamenti interni ed entro 90 giorni dovranno anche individuare il personale incaricato in appositi elenchi seguendo le indicazioni del Decreto.
Decreto del Presidente della Repubblica 4 settembre 2024, n. 186
Regolamento concernente disposizioni sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) ai sensi dell’articolo 14, comma 1, della legge 28 giugno 2016, n. 132.