Il Sistema Nazione per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato le Linee guida sull’estinzione delle contravvenzioni ambientali aggiornate al 2024.
Le Linee Guida per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali, ex parte VI-bis D.lgs. 152/2006 costituisce un aggiornamento delle precedenti LG SNPA 38/2022 – Aggiornamento 2021, in considerazione delle novità normative intervenute nel biennio 2022-2023 e dell’evoluzione degli indirizzi ed orientamenti applicativi emersi a livello nazionale e a seguito dell’esperienza maturata dalle componenti del SNPA.
Le Linee guida rappresentano uno strumento di lavoro per gli operatori del Sistema ed una esplicitazione del modus operandi del SNPA per tutti i soggetti interessati a questa disciplina (imprese, consulenti, altri enti di controllo in campo ambientale ecc).
Nella nuova versione è stata completamente riformulata la parte contenente le prescrizioni tipo, che ora è più dettagliata, tratta una casistica più ampia e contiene specifiche indicazioni per la valutazione dell’assenza di danno ambientale o pericolo concreto e attuale di danno ambientale, che è prerequisito necessario per l’applicazione della procedura estintiva trattata.
Per approfondimenti, si rimanda alle Linee guida scaricabili dal sito del Snpa
Delibera del Consiglio SNPA n. 252/2024 del 23.07.2024