Il sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa) ha pubblicato sul proprio sito il documento “Buone pratiche per la gestione ecosostenibile degli accumuli di Posidonia oceanica e altre biomasse vegetali marine spiaggiate”.
Con il documento, pubblicato il 30 ottobre 2023, proseguono gli approfondimenti condotti da ISPRA su Posidonia oceanica e altre biomasse vegetali spiaggiate, e relativa gestione, con il contributo delle ARPA costiere.
Il volume si propone come una raccolta di best practice con l’obiettivo di promuovere la massima protezione possibile delle biomasse vegetali spiaggiate con particolare riguardo a quelle derivanti dalle Fanerogame marine.
In particolare, il documento approfondisce il ruolo ecologico e quello geomorfologico delle biomasse vegetali spiaggiate, con particolare riguardo alla banquette di P. oceanica, poiché è il tipo di accumulo più comune sulle coste italiane.
Sono poi fornite indicazioni per una gestione sostenibile di questi depositi legate alle specificità e peculiarità dei siti ma con un approccio che ne intende promuovere la massima protezione e conservazione sulle spiagge.
Il documento è suddiviso nei seguenti quattro capitoli:
- CAPITOLO 1: POSIDONIA OCEANICA, BANQUETTE E ALTRE BIOMASSE VEGETALI MARINE SPIAGGIATE
- CAPITOLO 2: ACCUMULI SPIAGGIATI DI POSIDONIA OCEANICA E DI ALTRE BIOMASSE VEGETALI MARINE: QUADRO NORMATIVO
- CAPITOLO 3: LA GESTIONE DELLE BIOMASSE VEGETALI SPIAGGIATE NELLA NORMATIVA REGIONALE
- CAPITOLO 4: GESTIONE ECOSOSTENIBILE
Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 07.06.2023. Doc. n. 210bis/23
Buone pratiche per la gestione ecosostenibile degli accumuli di Posidonia oceanica e altre biomasse vegetali marine spiaggiate