Simest, Fondi PNRR Transizione Digitale ed Ecologica

Simest, Gruppo CDP, prevede nuovi termini per le domande di finanziamento alla Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR).

Lo strumento supporta le Imprese nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica per rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendone la transizione digitale e la transizione ecologica, con risorse a tasso agevolato e una quota a fondo perduto. Alle imprese del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

Destinatari: PMI italiane, costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”, con l’obiettivo di sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle imprese e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Importo massimo finanziabile: fino a 300.000 euro, comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa. 

Quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le imprese del Sud (Imprese con almeno una sede operativa, da almeno 6 mesi, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), fino al 25% per le restanti imprese.

La quota di co-finanziamento a fondo perduto è concessa, in ogni caso, nei limiti dell’importo massimo complessivo di agevolazione in regime di Temporary Framework per impresa.

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

NOVITÀ: dal 3 maggio 2022 si può richiedere un importo fino a 1 milione di euro per lo strumento Transizione Digitale ed Ecologica. Inoltre, il finanziamento sarà accessibile anche alle Mid Cap (aziende con numero di dipendenti che non superi le 1.500 unità). Si può precompilare la richiesta dal 27 aprile 2022.

Se un’impresa PMI ha già presentato una richiesta di finanziamento per Transizione Digitale ed Ecologica, potrà essere inviata, solo in questo caso, una seconda domanda per Transizione Digitale ed Ecologica per un importo a concorrenza del massimale di 1.000.000 di euro. 

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate entro il 10 maggio 2022 – nuovo termine finale per tutti gli Interventi PNRR/Fondo 394 in sostituzione del 31 maggio 2022.

Puoi richiedere un finanziamento a Tasso Agevolato con una quota a Fondo Perduto fino al 25%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework2, e senza necessità di presentare garanzie3.

Inoltre, se sei un’impresa con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia4 puoi richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle imprese del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

E ricorda: attraverso il Gruppo CDP è da oggi più facile trovare nuove occasioni di crescita internazionale. Iscriviti alla piattaforma di Business Matching lanciata da Cassa Depositi e Prestiti e Ministero degli Affari  Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una soluzione tecnologica avanzata e al contempo di facile utilizzo, in grado di abbinare le imprese italiane a clienti e partner esteri in base alle loro caratteristiche ed esigenze.


Sito internet: Simest

Documentazione

Torna in alto