Sicurezza sul lavoro, nomina del Rspp

Il Ministero del Lavoro, in risposta ad interpello, fornisce chiarimenti sulla designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp).

In particolare, con istanza di interpello n. 3 del 20 dicembre 2022, la Segreteria DICCAP (Dipartimento autonomie locali e polizie locali) e SULPL, chiedeva chiarimenti in merito al seguente quesito: ““un datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio prevenzione e protezione?”.

Secondo la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza, la normativa applicabile (artt. 2, 17 e 31 del Dlgs 9/4/2008, n. 81) prevede la designazione per ogni azienda o unità produttiva di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e che il Servizio di prevenzione e protezione si intende costituito quando sono stati nominati il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) e gli eventuali addetti (ASPP).

Nel caso di aziende con più unità produttive, nonché nei casi di gruppi di imprese, può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione. I datori di lavoro possono rivolgersi a tale struttura per l’istituzione del servizio e per la designazione degli addetti e del responsabile.


Ministero del Lavoro, Interpello n. 3/2022
Interpello ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni, in merito alla “nomina RSPP”. Seduta della Commissione del 15 dicembre 2022.

Torna in alto