Sul sito ufficiale del Rentri è stata pubblicata la documentazione che i soggetti delegati dai produttori iniziali di rifiuti devono allegare alla pratica di iscrizione al Rentri per attestare il possesso dei requisiti.
A tal riguardo, ai sensi dell’art. 18 del Dm 59/2023 (Regolamento Rentri), i produttori iniziali di rifiuti possono adempiere agli obblighi del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, anche con riferimento alle attività di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, delegando le rispettive associazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale (o società di servizi di diretta emanazione delle stesse) o il gestore del servizio di raccolta o del circuito organizzato di raccolta.
In particolare:
- i gestori di un circuito organizzato di raccolta devono allegare una dichiarazione predisposta secondo il modello disponibile al seguente link: https://www.rentri.gov.it/default/media/normative/template/modellorequisiticircorgraccolta.pdf.
- le associazioni imprenditoriali o le loro società di servizi devono allegare, oltre alla copia di un contratto collettivo nazionale del lavoro da esse sottoscritto, una dichiarazione predisposta secondo il modello disponibile al seguente link: https://www.rentri.gov.it/default/media/normative/template/modellorequisiticoperturaterritoriale.pdf.
Per approfondire, si rimanda al sito Rentri: RENTRI