Rentri, Fir digitale e registro carico scarico rifiuti

Sul sito ufficiale del RENTRI sono stati pubblicati due comunicati in merito all’adozione su base volontaria del FIR digitale, avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico e vidimazione FIR e registri digitali.

Adozione FIR digitale

Il formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale potrà essere emesso su base volontaria prima del 13 febbraio 2026, solo dopo la conclusione della fase di sperimentazione attualmente in corso (che sarà comunicata sul portale Rentri) e che tutti gli operatori coinvolti nella movimentazione del rifiuto:

  • siano iscritti al RENTRI
  • siano concordi con tale modalità di gestione “digitale” del FIR
  • si avvalgano di sistemi gestionali interoperabili con la piattaforma telematica RENTRI per la gestione di un FIR, oppure utilizzino i servizi di supporto che il RENTRI metterà a disposizione degli operatori.

Si segnala che il suddetto comunicato nel portare Rentri non è più presente

Format di registro di carico e scarico e vidimazione dei FIR e registri digitali

Dal 4 novembre 2024 sarà attivato il servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, che sarà disponibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.

Gli operatori che non sono tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare il registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo presso la CCIAA, utilizzando il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it, prima di effettuare la prima annotazione su tale registro, anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.

Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.

I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Si segnala che il suddetto comunicato è stato ripubblicato il 17 settembre 2024, leggermente modificato rispetto al precedente


Per approfondimenti, si rimanda al portale Rentri

Torna in alto