Adottato il decreto che disciplina le modalità di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria, nonché i contenuti della formazione e dell’aggiornamento professionale, in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.
Il decreto 4 maggio 2022 è stato adottato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute e il Ministro dell’Università e della ricerca, in attuazione dell’articolo 138, comma 2, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 (relativo alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti).
In particolare, il provvedimento disciplina le modalità di iscrizione nell’elenco dei medici autorizzati incaricati della sorveglianza sanitaria secondo quanto stabilito dalle disposizioni vigenti in materia di protezione dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, nonché i contenuti della formazione e dell’aggiornamento professionale.
Il decreto entrerà in vigore dal 1° gennaio 2023, nel frattempo si applica la disciplina di cui all’XXI del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101.