Il Consiglio Ue ha adottato due raccomandazioni del 16 giugno 2022 relative alla transizione verde e sviluppo sostenibile, nonché transizione equa verso la neutralità climatica.
Transizione verde e sviluppo sostenibile
Come riportato nei considerando, sebbene numerosi Stati membri dell’Unione abbiano compiuto buoni progressi nell’attuazione delle politiche e dei programmi di apprendimento intesi a sostenere la transizione verde e a promuovere l’apprendimento per lo sviluppo sostenibile, è necessario proseguire e intensificare gli sforzi in tal senso. Le politiche e le pratiche a favore di questo tipo di apprendimento dovrebbero essere ulteriormente stimolate e sostenute. È necessario riconoscere la necessità di un apprendimento interconnesso tra i pilastri ambientale, economico e sociale dello sviluppo sostenibile, prestando nel contempo particolare attenzione al pilastro ambientale.
La raccomandazione, quindi, prevede che gli Stati membri stimolino e sostengano politiche e programmi relativi all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile. Tale azione è essenziale per garantire che i discenti di tutte le età acquisiscano le conoscenze necessarie per vivere in modo più sostenibile, ottengano le competenze essenziali in un mercato del lavoro in evoluzione e si adoperino a favore di un futuro sostenibile.
Transizione equa verso la neutralità climatica
In linea con i principi del Green Deal europeo e del pilastro europeo dei diritti sociali, la raccomandazione mira a garantire che la transizione dell’Unione verso un’economia climaticamente neutra e sostenibile dal punto di vista ambientale entro il 2050 sia equa e non lasci indietro nessuno.
A tal fine, gli Stati membri sono invitati ad adottare e ad attuare, se del caso in stretta cooperazione con le parti sociali, pacchetti strategici completi e coerenti che affrontino gli aspetti occupazionali e sociali per promuovere una transizione equa in tutte le politiche, in particolare quelle in materia di clima, energia e ambiente, nonché per fare un uso ottimale dei finanziamenti pubblici e privati.
La raccomandazione riguarda i seguenti aspetti:
- PACCHETTI STRATEGICI PER UNA TRANSIZIONE VERDE EQUA
- ELEMENTI TRASVERSALI PER AZIONI STRATEGICHE A SOSTEGNO DI UNA TRANSIZIONE VERDE EQUA
- USO OTTIMALE DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI E PRIVATI
- AZIONI FUTURE PER UNA TRANSIZIONE VERDE EQUA
Raccomandazione Consiglio UE 16/06/2022
Raccomandazione del Consiglio del 16 giugno 2022 relativa all’apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile
Raccomandazione Consiglio UE 16/06/2022
Raccomandazione del Consiglio del 16 giugno 2022 relativa alla garanzia di una transizione equa verso la neutralità climatica.