Nella GUUE del 19 dicembre 2023 è stata pubblicata la Raccomandazione UE del 12 dicembre 2023 relativa al recepimento dell’articolo 30 riguardante i fondi nazionali per l’efficienza energetica, il finanziamento e il supporto tecnico della direttiva (UE) 2023/1791 sull’efficienza energetica.
Direttiva Efficienza energetica
Il 13 settembre 2023 è stata adottata la direttiva (UE) 2023/1791 («rifusione della direttiva Efficienza energetica»), che ha innalzato notevolmente il livello di ambizione per il 2030 in termini di efficienza energetica, anche per quanto riguarda i finanziamenti a favore di quest’ultima.
L’articolo 30 della rifusione della direttiva Efficienza energetica riconosce la necessità di predisporre un sostegno finanziario e tecnico adeguato a favore delle misure di efficienza energetica e di elaborare misure politiche mirate che consentano la mobilitazione degli investimenti privati nell’efficienza energetica.
Sostegno efficienza energetica
Per aiutare gli Stati membri a conseguire gli obiettivi di efficienza energetica per il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 in modo efficiente sotto il profilo dei costi, garantendo nel contempo la competitività e la sostenibilità dell’economia dell’UE, è fondamentale stimolare gli investimenti nell’efficienza energetica attraverso politiche e misure di finanziamento specifiche, in grado di incrementare il volume dei progetti in questo ambito e di
mobilitare finanziamenti privati per l’attuazione della rifusione della direttiva Efficienza energetica.
Misure di recepimento
La raccomandazione illustra le prescrizioni modificate e le modalità con cui è possibile conseguire gli obiettivi della direttiva.
Lo scopo è contribuire a un’interpretazione uniforme della rifusione della direttiva Efficienza energetica da parte degli Stati membri durante la preparazione delle misure di recepimento.
Con il documento, inoltre, la Commissione invita gli Stati Membri a seguire gli orientamenti che figurano nell’allegato al momento di recepire le prescrizioni dell’articolo 30 della direttiva (UE) 2023/1791 sull’efficienza energetica.
Tempi di recepimento
Gli Stati membri devono mettere in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per recepire l’articolo 30 sul finanziamento dell’efficienza energetica entro l’11 ottobre 2025.
Il pieno recepimento e l’effettiva attuazione della rifusione della direttiva Efficienza energetica sono indispensabili affinché l’UE possa realizzare i suoi obiettivi per il 2030 in materia di efficienza energetica e clima.
Testo
Raccomandazione UE 12 dicembre 2023
Raccomandazione della Commissione, del 12 dicembre 2023, relativa al recepimento dell’articolo 30 riguardante i fondi nazionali per l’efficienza energetica, il finanziamento e il supporto tecnico della direttiva (UE) 2023/1791 sull’efficienza energetica