Il Ministro della Transizione Ecologica ha firmato i decreti per la “Strategia nazionale per l’Economia Circolare” e il “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti”, conseguendo due degli undici traguardi PNRR del MiTE nei tempi previsti (giugno 2022).
I due Decreti rientrano nella MISSIONE 2 (M2) Rivoluzione verde e transizione ecologica» Componente 1 (M2C1) – Agricoltura sostenibile ed economia circolare
Con il DM n. 259 del 24/06/2022 è stata approvata la Riforma 1.1 – “Strategia nazionale per l’economia circolare” e con il DM n. 257 del 24/06/2022 la Riforma 1.2 – “Programma nazionale per la gestione dei rifiuti“.
Strategia nazionale per l’economia circolare (SEC)
La “Strategia nazionale per l’economia circolare” (SEC) è un documento programmatico, all’interno del quale sono individuate le azioni, gli obiettivi e le misure che si intendono perseguire nella definizione delle politiche istituzionali volte ad assicurare un’effettiva transizione verso un’economia di tipo circolare.
Con tale Strategia, si intende, in particolare, definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, affinché siano competitive in termini di disponibilità, prestazioni e costi rispetto alle materie prime vergini. A tal fine, la Strategia agisce sulla catena di acquisto dei materiali (Criteri Ambientali Minimi per gli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione), sui criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste), sulla responsabilità estesa del produttore e sul ruolo del consumatore, sulla diffusione di pratiche di condivisione e di “prodotto come servizio”. La Strategia, inoltre, costituisce uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e definisce una roadmap di azioni e di target misurabili da qui al 2035.
Il 30 settembre 2021, il MiTE ha aperto una consultazione pubblica sul documento “Strategia nazionale per l’economia circolare. Linee Programmatiche per l’aggiornamento” che ha ricevuto oltre 100 contributi e rispetto al testo posto in consultazione, sono stati introdotti o, se già presenti, implementati i seguenti temi:
- Ecodesign;
- Riutilizzo e riparazione;
- End of Waste;
- Materie Prime Critiche e sviluppo di un mercato di Materie Prime Seconde;
- Acquisti Pubblici Verdi e Criteri Ambientali Minimi;
- Filiere Industriali Strategiche;
- Simbiosi Industriale;
- Responsabilità Estesa del Produttore;
- Digitalizzazione;
- Strumenti a supporto dell’Economia Circolare.
Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNRG)
Il “Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti” (PNGR) costituisce uno strumento strategico di indirizzo per le Regioni e le Province autonome nella
pianificazione della gestione dei rifiuti. Tale strumento è previsto e definito dall’art. 198-bis del decreto legislativo 3 aprile 2005, n. 152, introdotto dal decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116.
Il Programma fissa i macro-obiettivi, definisce i criteri e le linee strategiche cui le Regioni e le Province autonome si attengono nell’elaborazione dei Piani regionali di gestione dei rifiuti.
Il PNGR, con un orizzonte temporale di sei anni (2022-2028), partendo dal quadro di riferimento europeo, è preordinato a orientare le politiche pubbliche ed incentivare le iniziative private per lo sviluppo di un’economia sostenibile e circolare, a beneficio della società e della qualità dell’ambiente. Il Programma si pone come uno dei pilastri strategici e attuativi della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, insieme al Programma nazionale di Prevenzione dei rifiuti e ad altri strumenti di policy.
Ai sensi dell’art. 198-bis, comma 2 del D.lgs. n. 152/2006, il PNGR fissa i macro-obiettivi, definisce i criteri e le linee strategiche a cui le Regioni e le Province autonome dovranno attenersi nella elaborazione dei Piani di gestione dei rifiuti di cui all’art. 199, offrendo, contestualmente, una ricognizione nazionale
dell’impiantistica, suddivisa per tipologia di impianti e per regione, al fine di fornire, in primis, indirizzi atti a colmare i gap impiantistici presenti nel territorio.
Aggiornamento
Si riporta il Comunicato del MiTE pubblicato sulla GU
MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
COMUNICATO
Approvazione del Programma nazionale di gestione dei rifiuti.
(GU n.151 del 30-6-2022)
Si comunica che il Ministero della transizione ecologica (MiTE) con sede in Roma – via Cristoforo Colombo n. 44, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale all’indirizzo https://www.mite.gov.it/pagina/riforma-1-2-programma-nazionale-la-ges tione-dei-rifiuti il decreto n. 257 del 24 giugno 2022 che approva il Programma nazionale di gestione dei rifiuti, di cui all’art. 198-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che ne costituisce parte integrante, con valenza per gli anni dal 2022 al 2028.
Sito internet: Ministero della Transizione Ecologica
Documentazione