Approvata dalla Commissione europea la misura di aiuto da 550 milioni di euro a sostegno di investimenti per l’uso dell’idrogeno nei processi industriali e la decarbonizzazione, finanziata dal PNRR per la transizione verde dell’Italia.
Regime di aiuto Italia
Nell’ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione, l’Italia ha notificato alla Commissione un regime da 550 milioni di euro per sostenere gli investimenti, fino al 31 dicembre 2025, che consentano di sostituire il metano e altri combustibili fossili con l’idrogeno rinnovabile, anche in combinazione con l’elettrificazione o con miglioramenti significativi dell’efficienza energetica nei processi industriali al fine di promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette.
Bando MASE
Più in particolare, il MASE lo scorso marzo 2023 ha lanciato l’avviso pubblico per la selezione dei progetti di decarbonizzazione industriale nell’ambito del programma “Utilizzo dell’idrogeno in settori hard-to-abate” del PNRR: la misura si rivolge a realtà quali il siderurgico, la carta, il vetro e altri settori in cui la decarbonizzazione dei processi produttivi è più complessa, sia dal punto di vista tecnologico che di fattibilità economica.
A seguito della decisione della Commissione, alle imprese che hanno presentato progetti entro la data di scadenza del bando MASE del 30 giugno 2023, sarà richiesto di adeguare le proposte progettuali alle prescrizioni riportate nell’atto europeo.
Approvazione Commissione UE
La Commissione europea ha approvato il regime italiano da 550 milioni di euro a sostegno di investimenti per l’uso dell’idrogeno nei processi industriali al fine di promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il piano industriale del Green Deal.
Nella valutazione la Commissione ha ritenuto che il regime italiano è necessario, adeguato e proporzionato per accelerare la transizione verde e agevolare lo sviluppo di alcune attività economiche rilevanti anche per l’attuazione del piano REPowerEU.
Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato adottato dalla Commissione per sostenere misure in settori chiave per accelerare la transizione verde e la riduzione dalla dipendenza dai combustibili.
Risorse PNRR
Nel quadro della misura, finanziata mediante risorse assegnate al PNRR, l’aiuto sarà concesso sotto forma di sovvenzioni dirette e sarà destinata alle imprese italiane che dipendono dai combustibili fossili come fonte di energia o come materia prima per i processi produttivi.
Condizione per il sostegno economico è la garanzia di una riduzione effettiva delle emissioni e il passaggio all’uso dell’idrogeno.
Progetti ammissibili
I progetti ammissibili devono determinare una riduzione di almeno il 40% delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dai processi di produzione oppure a una riduzione di almeno il 20% del consumo energetico rispetto ad oggi. Per poter fruire della misura le imprese devono passare dall’impiego di carburanti fossili a quello dell’idrogeno rinnovabile e possono combinare questi investimenti con investimenti per elettrificare i processi produttivi o migliorare in modo significativo la loro efficienza energetica.
Fonte: Commissione Europea
Per approfondire