PNRR, Energia pulita, città sostenibili e risorse idriche

Nel sito del MIMIT si dà notizia della pubblicazione di tre bandi nazionali PNRR relativi ai partenariati europei “Horizon“, che sostengono progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sui temi della transizione verso l’energia pulita, delle città sostenibili e della gestione delle risorse idriche.

Bandi R&S e Innovazione

Nell’ambito del PNRR sono stati pubblicati tre nuovi bandi, relativi ai partenariati europeiHorizon“, su energia pulita, città sostenibili e risorse idriche che prevedono agevolazioni per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

Le misure, promosse nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono rivolte ad imprese, centri di ricerca o organismi di ricerca associati ad imprese.

Dotazione finanziaria

Le risorse a disposizione sono complessivamente pari a 35 milioni di euro.

Clean Energy Transition

Il bando “Clean Energy Transition” (CETP) finanzia progetti che supportino la transizione verso l’utilizzo delle energie pulite e agevolino il raggiungimento della neutralità climatica dell’Europa entro il 2050.

Domande CET

Le pre-proposal vanno presentate entro il 22 novembre 2023 (ore 14), mentre per le proposte definitive ci sarà tempo fino al 27 marzo 2024.

Driving Urban Transitions

Il bando “Driving Urban Transitions” (DUT) sostiene iniziative per rispondere alle principali sfide legate allo sviluppo urbanistico e sostenibile delle città, al miglioramento della qualità della vita e della mobilità nei centri urbani.

Domande DUT

Le scadenze sono il 21 novembre (ore 13) per l’invio delle pre-proposal e il 30 aprile 2024 per le proposte definitive.

Water4All

Il bando “Water4All” supporta progetti che aiutino a gestire le risorse idriche nel lungo periodo e contribuiscano a sviluppare strumenti e soluzioni per l’integrazione dei servizi degli ecosistemi.

Domande W4A

I termini per la presentazione delle domande scadono il 13 novembre 2023 (ore 15) per le pre-proposal e il 29 aprile 2024 per le proposte definitive.


Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Per informazioni

Torna in alto