Piemonte, nuove disposizione Via, Vas e Aia

La regione Piemonte, con legge n. 13/2013, approva nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), valutazione di impatto ambientale (Via) e autorizzazione ambientale integrata (Aia).

La legge, in vigore dal 4 agosto 2023, approva le procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (AIA) secondo quanto disciplinato alla parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Come recita l’art. 2 “oggetto delle valutazioni ambientali, nell’ambito dei procedimenti di VAS e di VIA, sono i piani e programmi e i progetti, come definiti rispettivamente all’articolo 5, comma 1, lettera e) e lettera g), del D.l.vo 152/2006, nel loro complesso, a prescindere dagli elementi specifici o dalle singole categorie progettuali che ne hanno determinato l’assoggettamento alle relative procedure; in caso di procedimenti di VIA, il progetto è valutato anche in considerazione delle eventuali opere funzionalmente connesse”.

Autorità competenti

  • AIA – competenti in materia di Aia sono le province e la Città metropolitana di Torino;
  • VAS – è competente la pubblica amministrazione che approva il piano o il programma, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera p), del decreto legislativo 152/2006;
  • VIA – le autorità competenti alla VIA, per i progetti di competenza regionale di cui agli allegati III e IV alla parte seconda del dlgs 152/2006, sono i comuni, le province, la Città metropolitana di Torino e la Regione, secondo quanto definito negli allegati alle legge in parola (inclusi, precisa le legge, con il mero fine del conferimento della funzione alla competente autorità):
    • allegato A (Progetti sottoposti alla VIA e individuazione, a margine, delle autorità competenti);
    • allegato B (Progetti sottoposti alla procedura di verifica di VIA e individuazione, a margine, delle autorità competenti) alla presente legge.

Le disposizioni della legge si applicano alle istanze presentate successivamente alla data di entrata in vigore della medesima legge.

La legge abroga la precedete legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione).


Legge Regionale 19 luglio 2023, n. 13

“Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 (Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione)”.

Torna in alto