Piemonte, linee guida sottoprodotti

La regione Piemonte, con delibera della Giunta n. 6722/2023, ha approvato le linee guida per l’applicazione del regime dei sottoprodotti, ex art. 184 bis del dlgs 152/2006, e istituito il “Gruppo di Lavoro Sottoprodotti“.

In particolare, la dgr 6722/2023 approva nell’ambito della legge regionale 44/2000 le Linee guida regionali a supporto dell’applicazione del regime dei sottoprodotti art. 184 bis del D.lgs. 152/2006. Costituzione del “Gruppo di Lavoro sui Sottoprodotti” (Allegato A).

Le linee guida definiscono:

  • le modalità operative del “Gruppo di lavoro sui sottoprodotti”, che ha una valenza regionale,
  • i contenuti generali che devono riportare le schede tecniche predisposte dal Gruppo di lavoro a supporto degli operatori per individuare, caso per caso, determinati sottoprodotti nell’ambito dei diversi cicli produttivi e svilupperanno gli aspetti tecnici e gestionali.

L’obiettivo delle Linee Guida è quello di facilitare l’incontro tra l’offerta e la domanda, al fine di perseguire i principi della corretta gestione dei rifiuti, che si basano prioritariamente sulla prevenzione della loro produzione, nonché concretizzare l’avvio di un’economia circolare che porti alla valorizzazione dei materiali, per ridurre l’impatto sulle risorse naturali.

Il Gruppo di lavoro denominato “GDLSottoprodotti”, ha lo scopo di approfondire specifici casi di sottoprodotto o filiere produttive, che presentano potenziali elementi di criticità gestionali e di predisporre, nel rispetto delle normative vigenti ed in particolare dell’articolo 184 bis del D.lgs. 152/2006 e sulla base delle linee guida.

A tal riguardo, il GDLSottoprodotti:

  • rappresenta un utile strumento di condivisione e approfondimento per un costante supporto tecnico agli operatori,
  • intende favorire e rendere più agevole l’applicazione concreta della disciplina dei sottoprodotti attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche,
  • può in prospettiva individuare e divulgare best practice in materia di simbiosi industriale e di riduzione dei rifiuti e, infine, si pone lo scopo di fare approfondimenti su specifici casi o filiere produttive.

Da ultimo, nel documento viene precisato che l’osservanza di quanto previsto dalle linee guida e dalle schede tecniche generali, che saranno predisposte successivamente, non garantisce al residuo la qualifica di sottoprodotto, che resta infatti legata alla solidità della documentazione resa disponibile, nonché alle disposizioni normative


Delibera Giunta Regionale 11 aprile 2023, n. 10-6722

Decreto legislativo 152/2006, articolo 184 bis. Legge regionale 44/2000 articolo 49 comma 1 lettera b). Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali di cui alla D.C.R. n. 253-2215 del 1 gennaio 2018. Approvazione delle Linee guida regionali a supporto dell’applicazione del regime dei sottoprodotti art. 184 bis del D.lgs. 152/2006. Costituzione del “Gruppo di Lavoro sui Sottoprodotti”.

Torna in alto