Piemonte, istanze telematiche valutazioni ambientali

La Regione Piemonte, con delibera della Giunta n. 8403/2024, ha approvato i criteri e le modalità per la pubblicazione e presentazione delle istanze telematiche relative ai procedimenti di valutazioni ambientali.

La Dgr 8403/2024, in particolare:

  • ai sensi dell’art. 8 della L.R. 13/2023 (Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata) approva i criteri e le modalità tecniche per la pubblicazione e la presentazione delle istanze telematiche alla Regione ed alle altre autorità competenti per le valutazioni ambientali nell’ambito dei servizi ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle imprese, di cui all’Allegato A;
  • stabilisce che i criteri e le modalità per la presentazione delle istanze alle autorità competenti e la pubblicazione, di cui al paragrafo 2 del suddetto allegato A, si applicano per le nuove istanze presentate a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte (avvenuto l’11/04/2024).

Il documento, infatti, stabilisce “i criteri e le modalità tecniche al fine della pubblicazione, nonché i criteri per la presentazione delle istanze telematiche inerenti ai procedimenti di cui alla legge 13/2023 nell’ambito dei servizi ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle imprese resi disponibili sul sito regionale” ai sensi dell’articolo 8 della l.r. 19 luglio 2023, n. 13 e più nel dettaglio:

  • i criteri generali e le relative modalità per la presentazione delle istanze e pubblicazione;
  • il servizio digitale per la presentazione delle istanze e la pubblicazione e il relativo utilizzo da parte delle autorità competenti.

La presentazione delle istanze alle autorità competenti afferenti alle valutazioni ambientali di cui alla l.r. 13/2023 avviene già in modalità telematica e, per Regione Piemonte, unicamente tramite il servizio digitale PIVIA per le procedure di verifica di valutazione d’impatto ambientale e di valutazione d’impatto ambientale.

Tale servizio, con le componenti applicative del SIVIA ad esso collegate, in ragione del lasso di tempo intercorso dalla propria progettazione e quindi della relativa obsolescenza tecnologica, nonché delle rilevanti modifiche introdotte nel d.lgs. 152/2006, presenta la necessità di una riprogettazione complessiva.

Al fine quindi di addivenire ad un servizio tecnologicamente innovativo e coerente con le Linee guida AGID per lo sviluppo di servizi digitali interoperabili, facili da usare, nell’ottica della massima semplificazione possibile per il proponente, nonché della chiarezza e trasparenza per il pubblico, del miglioramento della qualità dei processi, garantendo nel contempo l’efficacia ed efficienza delle Amministrazioni competenti, la Regione Piemonte ha predisposto gli atti necessari per la progettazione del nuovo servizio digitale.


Delibera Giunta Regionale 8 aprile 2024, n. 15-8403

Legge regionale 13/2023, articolo 8. Approvazione dei criteri e delle modalità tecniche per la pubblicazione e la presentazione delle istanze telematiche nell’ambito dei servizi ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle imprese.

Torna in alto