Piemonte, impianti fotovoltaici in aree agricole

La regione Piemonte, con determinazione dirigenziale n. 127/2024, indica le modalità di monitoraggio della produzione agricola dei terreni interessati dagli impianti agrivoltaici.

In particolare, il provvedimento, in applicazione della Dgr n. 58-7356 del 31 luglio 2023, stabilisce che i soggetti gestori degli impianti fotovoltaici di tipo agrivoltaico:

  • devono trasmettere annualmente, entro il mese di marzo, le informazioni riguardanti la produzione agricola riferita all’anno precedente e realizzata sui terreni interessati dagli impianti agrivoltaici.

Le citate informazioni devono essere trasmesse utilizzando la procedura informatica resa disponibile dalla Regione all’indirizzo indicato nel provvedimento. L’accesso a tale piattaforma deve essere effettuata tramite Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) da parte di soggetto incaricato dalla società gestrice dell’impianto Agrivoltaico.


Determinazione Dirigenziale 20 febbraio 2024, n. 127

Deliberazione della Giunta Regionale n.58-7356 del 31 luglio 2023. Modalità di monitoraggio della produzione agricola dei terreni interessati dagli impianti agrivoltaici.

Torna in alto