Piemonte, Bando efficienza energetica e rinnovabili

La regione Piemonte ha approvato il bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese” (PR FESR 21/27), che promuove investimenti per la riduzione dei consumi e correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e impianti produttivi, attraverso efficienza energetica e fonti rinnovabili.

Obiettivi bando

II bando “Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese”, approvato con determinazione dirigenziale 85/A1616A/2023 del 13/02/2023, ha come obiettivi la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.

Risorse disponibili

La dotazione complessiva, a carico di fondi FESR e nazionali ammonta a 91.800.000 euro e si suddivide tra due azioni:
• Azione II.2i.2 Efficientamento energetico nelle imprese: 68.000.000 euro ;
• Azione II.2ii.2 Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese: 23.800.000 euro.

Agevolazioni previste

Le agevolazioni, che possono coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, sono costituite da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto.
In tal modo la Regione intende promuovere l’efficienza energetica, un uso più razionale dell’energia e la diffusione delle fonti rinnovabili nelle imprese.

Le risorse determineranno un risparmio delle spese energetiche e, di conseguenza, anche un aumento della competitività delle imprese sui mercati.

La prevista riduzione delle emissioni di CO2, secondo un’ottica di sostenibilità, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di lotta ai cambiamenti climatici.

Presentazione domande

La presentazione delle domande secondo la modalità “a sportello” è prevista dalle ore 9,00 del 30 marzo 2023 e fino alle ore 12,00 del 29 settembre 2023.


Sito internet: Regione Piemonte

Bando energia e allegati

Torna in alto